Mai così alti i consumi di energia elettrica in Italia
Raggiunto alle 11e 45 del 18 luglio e del 19 luglio il record storico.. 56.400 mgw. Quasi nessuno lo sottolinea come un dato preoccupante
18 July, 2007
CONSUMI ELETTRICI ANCORA IN CRESCITA: RAGGIUNTI I 56.450 MW
La punta più alta mai toccata per la seconda volta in due giorni
I tecnici di Terna all’opera per margini di riserva adeguati: attenzione costante nel monitoraggio
Roma, 19 luglio 2007 – Consumi elettrici ancora in crescita: alle 11.45 di oggi la punta massima di fabbisogno ha fatto segnare un valore di 56.450 megawatt, superiore di oltre 300 megawatt rispetto al picco massimo storico assoluto registrato ieri.
I tecnici di Terna, la società responsabile in Italia della trasmissione e del dispacciamento dell’energia elettrica, stanno lavorando in costante coordinamento con i produttori e i distributori per consentire margini di riserva adeguati e la continuità del servizio. La situazione è al momento sotto controllo ed è monitorata con attenzione.
Tra i fattori determinanti che continuano a spingere la richiesta di energia elettrica, il perdurare del caldo torrido di questi giorni
I 56.450 megawat delle 11,45 del 19 luglio sono finora (mentre scriviamo) il massimo consumo di elettricità mai verificatosi in Italia. E' stato superato
per il secondo gionro consecutivo il record storico, raggiunto nel 2006. Ma non si è trattato certo del giorno più caldo della storia d'Italia, nè lo era stato il 2006 rispetto al 2003.
Dall'ufficio stampa di Terna ci spiegano che non c'entra niente il fatto che non ci siano stati distacchi programmati di energia.
Quindi è tutta e solo maggiore domanda di consumi.
Non è facile valutarla in rapporto al calore perchè non c'è il dato della "temperatura media" di tutta Italia, non esiste.
E' dunque del tutto probabile che si sia trattato solo di un aumento dell'uso di condizionatori e refrigeratori. Per quasi nessun organo di informazione questo era un problema da segnalare nella notizia. Abbiamo trovato solo su La Stampa un commento in questo senso.