Comune e Provincia trovano l’accordo
Firmato a Palazzo Marino il protocollo d’intesa sul trasporto pubblico milanese. Il governo finanzia la progettazione delle linee 4 e 5 della metropolitana e il prolungamento della linea 3. Costo complessivo 2,6 miliardi di euro
31 July, 2007
<i><b><font size="1">Ovidio Diamanti</font></b></i>
E alla fine è stato trovato l'accordo. Dopo l’incontro precedente con il Ministro Di Pietro che aveva mostrato la disponibilità del governo a finanziare il prolungamento delle metropolitane milanesi, a Palazzo Marino si è trovata la mediazione sulle prime opere da finanziare. Nel protocollo d’intesa firmato tra Governo, Regione, Provincia e Comune è previsto il finanziamento della progettazione del prolungamento della M3 (da San Donato a Paullo), della M4 (Sforza Policlinico – Linate) e M5 (Stazione Garibaldi – San Siro) per un costo complessivo di circa 2,6 miliardi di euro. In tutto tre tratti che serviranno circa 80 milioni di passeggeri l’anno. Rimane in sospeso, almeno per ora, il prolungamento della M2 da Cologno Monzese a Vimercate, auspicato dalla Provincia tra le priorità fino vigilia dell’incontro. Appare comunque soddisfatto l’Assessore provinciale alla mobilità <b> Paolo Matteucci</b> che ritiene un “salto di qualità” quello che faranno le infrastrutture di trasporto milanesi e dell’hinterland con questi progetti. Dello stesso avviso il Sindaco di Milano, Letizia Moratti, che considera il Protocollo d’Intesa un passo importante verso una vera “rete” di trasporto pubblico al servizio di Milano e di tutto il territorio lombardo. L’accordo soddisfa anche le richieste avanzate da Legambiente Lombardia alla vigilia dell’incontro di Palazzo Marino. Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente, aveva auspicato il finanziamento della costruzione di nuove linee metropolitane come la 4 e la 5. Poi un nuovo collegamento tra le città dell'hinterland, Paullo Vimercate e Milano.
Nel corso dell’incontro è stato dato il via libera anche a valutare l’aumento dei pedaggi autostradali in direzione Milano che servirà a finanziare le metropolitane.
Infine, il ministro Di Pietro ha chiarito che "il protocollo d'intesa firmato oggi e' il primo di una serie. Questo per tutti quelli che guardano il bicchiere mezzo vuoto".