Rivoluzione "road pricing" per il centro di Torino?
Il sindaco Chiamparino apre sul ticket, allo studio con gli assessori Mangone e Sestero. Solo le auto a metano esentate. Non si parte prima del 2008
19 August, 2007
<b><i>Daniela Iapicca</i></B>
Il 19 agosto sulla Stampa esce l'annuncio della intenzione del primo cittadino e dell'assessore all'Ambiente Mangone di introdurre "gradualmente" il road pricing per entrare in centro. Annuncio inaspettato , che svela come già da qualche settimana gli assessorati alla Viabilità e all'Ambiente stiano studiando la situazione. Mangone non si sbilancia sulle cifre ma ha già pronto lo slogan per il road pricing «più inquini più paghi». Cauto, il primo cittadino ha dichiarato: «Stavamo zitti perché l’idea, una mia idea, è ancora in embrione. Sono io che qualche settimana fa ho incaricato gli assessori Mangone e Sestero di lavorare all’ipotesi di un “road pricing”. Magari anche presentato in abbinamento con il prezzo della sosta. Ma prima ci sono tante altre cose da fare. E’ infatti impensabile che si possano controllare gli ingressi senza l’aiuto di infrastrutture adeguate». Secondo anticipazioni non si potrà partire prima del 2008: il provvedimento è "delicato" e va assunto non prima di altre iniziative. «Dovremo unificare le due Ztl, poi dovremo pensare a come governare quest’area con le telecamere». Viene anche valutata l'ipotesi di un ticket simbolico da pagare per entrare in città che potrebbe - anche - servire a riempire i parcheggi di interscambio da sempre semideserti...
Dopo 3 giorni, il 22 agosto, arrivano conferme anche dall’assessore alla Viabilità Sestero: per il road pricing, «tariffa e orari sono ancora da definire. Per ora lavoriamo a due possibilità: dalle 7,30 alle 10, 30 chiuso per tutti ed ingresso solo a pagamento, oppure un numero x di ingressi gratis a chi deve davvero entrare e poi si entra soltanto a pagamento a qualsiasi ora». Il provvedimento non interesserà i residenti. Tutte da definire le esenzioni per artigiani e commercianti.
Sarebbero le auto benzina e diesel Euro 3 ed Euro 4 a dover pagare, Euro 1 ed Euro 2 son già esclusi dall'ingresso in centro. Le auto a metano continuerebbero a entrare gratis.