Ticket antismog: si parte il 15 ottobre?
Per i tecnici del comune si può partire il 15 ottobre con il ticket. Si attende ora una risposta dalla politica. Atm si dice pronta con i mezzi
31 August, 2007
<i><b><font size="1">Ovidio Diamanti</font></b></i>
Per i tecnici del Comune si può far pagare il pedaggio d’ingresso nella cerchia dei Bastioni dal 15 ottobre. Si attende ora una risposta anche dalla parte politica che dovrà prendere una decisione a breve a Palazzo Marino. I nodi aperti sul tavolo della maggioranza sono sostanzialmente due: quello della data in cui far scattare il pedaggio e quello delle agevolazioni per i milanesi residenti fuori dalla cerchia dei Bastioni.
Sebbene il Comune abbia incassato il parere positivo dei tecnici, alcune criticità restano aperte. Una di queste è il potenziamento del trasporto pubblico. Atm ha garantito che in città e nell’hinterland avverrà il potenziamento dei mezzi pubblici. «Sui mezzi ci siamo» ha dichiarato il <b>presidente di Atm Elio Catania</b>. La questione è che Atm, però, non gestisce alcune tratte extra urbane e quei gestori finora non hanno dato garanzie. Atm avrebbe i mezzi per coprire quelle tratte nei momenti per così dire più soft, mentre non ce la farebbe nei periodi di punta.
Un altro punto critico sono i sette kilometri di corsie preferenziali riservate ai mezzi pubblici che entrano nella cerchia dei Bastioni. Il progetto è complesso e i tempi rischiamo di essere un po’ più lunghi rispetto alla data del 15 ottobre. Infine, si presenta il problema della comunicazione. Sulla cartellonistica che deve informare chi viene da fuori Milano i tempi sono strettissimi e solo qualche giorno prima del 15 ottobre si finirebbero di installare i 2400 cartelli.
Almeno una certezza esiste: sulle strisce gialle e blu che i milanesi hanno trovato al rientro dalle vacanze c’è una data certa: dal 15 ottobre i non residenti pagheranno il gratta e sosta, mentre ai residenti arriverà a casa il pass per le strisce gialle.