Speranza campana
Nella regione si è registrato un incremento della raccolta della carta del 17% rispetto al 2005. Montalbetti: “Le potenzialità ci sono, trattenere in sede locale il gettito Iva della gestione dei rifiuti”. Dal ’98 dal Comieco mezzo miliardo di euro ai comuni italiani che hanno attivato servizi efficienti - da Ecosportello News
04 September, 2007
In Campania bruciano i cassonetti e si fatica ad uscire da una cronica emergenza. Ma una gestione sostenibile e moderna dei rifiuti è più che possibile. Lo dimostrano i numerosi comuni che comunque si stanno attivando con risultati positivi nel campo della raccolta differenziata. E lo dimostrano anche i dati Comieco sulla raccolta separata della carta.
Secondo i dati del consorzio nazionale di filiera contenuti nel XII Rapporto sulla Raccolta, Riciclo e Recupero di Carta e Cartone emerge che in Campania si è registrato un incremento della raccolta del 17% rispetto 2005: nel 2006 sono state riciclate 102.893 tonnellate di carta e cartone.
“La Campania, con un pro-capite di 18,7 kg è ancora al disotto della media del Sud - commenta Carlo Montalbetti, direttore Generale del Consorzio - Anche Napoli è in linea con il resto della regione con una raccolta per abitante pari a 20,6 kg, la metà della media italiana. Le potenzialità quindi ci sono e la raccolta differenziata può rappresentare uno strumento per fronteggiare una situazione in perenne emergenza”.
Per incentivare ulteriormente gli enti locali e i cittadini a centrare gli obiettivi prescritti dalla legge in campo ambientale e, in particolare, quelli di raccolta differenziata, Comieco lancia un'idea: trattenere localmente in tutto o in parte il gettito Iva generato dalla gestione locale dei rifiuti urbani.
Quanto ai risultati relativi al resto del Paese, sono generalmente positivi, sottolinea il Consorzio nel suo rapporto: + 6.7% al nord, + 4.7% al centro e +14.7% al sud che parte da una posizione di svantaggio.
Grazie a questo incremento i comuni potranno ricevere ulteriori corrispettivi erogati dal sistema Comieco per il sostegno alla raccolta differenziata: tale cifra ha raggiunto nel 2006 gli 83 milioni di euro, mentre l'impegno economico complessivo del consorzio dal 1998 è stato di oltre mezzo miliardo di euro. Alla Campania sono andati oltre 4 milioni e mezzo di euro