Strisce blu: dal 17 settembre all’Appio Latino
Sosta tariffata in arrivo anche a Garbatella, Ostiense e, da gennaio, al Pigneto. E in estate sarà la volta del lungomare di Ostia. Entro il 2010, saranno 130mila i posti auto tariffati a Roma. L'assessore: “Provvedimento contro l'uso irrazionale dell'auto”
14 September, 2007
Da lunedì 17 settembre, arrivano le strisce blu ai quartieri Tuscolano e Appio Latino. La sosta a pagamento, dalla quale saranno esentati i residenti, sarà attiva tutti i giorni feriali, dalle 8 alle 19 a un costo di euro l’ora. Nelle prossime settimane, ha annunciato l’assessore capitolino alla Mobilità, Mauro Calamante, si allargheranno anche alla Garbatella ed a via Ostiense, nella zona di via Libetta. A gennaio, poi, sarà la volta del Pigneto.
Ma non finisce qui. Dalla prossima estate, infatti, le strisce blu entreranno in vigore anche ad Ostia, nel tentativo di scongiurare il parcheggio in doppia fila ed il conseguente congestionamento del traffico. Anche in quel caso, la tariffa oraria sarà di 1 euro e i residenti non pagheranno. Sul lungomare, invece, sarà attiva una tariffa giornaliera di 2,55 euro. “A Roma - ha detto Calamante - ci sono ora 92mila posti auto tariffati. Entro il 2010 saranno 130mila. Le strisce blu sono un provvedimento contro l’uso irrazionale dell’auto. Chi guida deve sapere che non si può sostare dove si vuole”.