Un quartiere di Milano a risparmio energetico ed eco-compatibile
Comune e Regione riqualificano Affori secondo criteri di risparmio energetico e compatibilità ambientale. Patente energetica per i nuovi edifici
16 September, 2007
Un’intesa tra Regione Lombardia e Comune di Milano prevede la riqualificazione ad Affori dell’area limitrofa alla stazione delle Ferrovie Nord con criteri di risparmio energetico e di eco-compatibilità. L’area è in prossimità della stazione di interscambio tra le Ferrovie Nord e la linea 3 della metropolitana, e presenta alcune particolari caratteristiche come la presenza di edifici di pregio nelle vicinanze (Villa Litta) che valorizzano l'area.
Nella zona interessata alla riqualificazione si sperimenterà un nuovo modo di costruire con interventi di edilizia residenziale, ma anche ricettiva, terziaria e produttiva. I nuovi edifici saranno realizzati tenendo in considerazione i principi della razionalizzazione energetica così da ottenere una sorta di “patente energetica”, in sostanza una certificazione che la Regione aveva già previsto con una propria delibera nei mesi passati.
"La riduzione dell'impatto ambientale garantita da moderni sistemi energetici - ha spiegato <b>l’Assessore regionale Buscemi</b> - costituisce uno degli obiettivi fondamentali della politica regionale e proprio l'edilizia è considerata uno dei settori più importanti per le potenzialità di una corretta razionalizzazione dell'energia".
"Il progetto - ha detto l'Assessore milanese <b>Masseroli</b> - può essere considerato il simbolo della programmazione comune, della Regione Lombardia e del Comune di Milano, in materia di rispetto dell'ambiente. Si tratta di un progetto che presenta caratteristiche innovative per ciò che riguarda i metodi e quindi i materiali che saranno usati nelle costruzioni”.