Convivenza pacifica per bici e pedoni sui marciapiedi
Il Consiglio comunale milanese approva una mozione del consigliere Baruffi per realizzare percorsi sicuri
18 September, 2007
La convivenza sui marciapiedi tra pedoni e ciclisti è possibile. Il Consiglio comunale milanese approva con 40 voti su 42 una mozione presentata dal verde Baruffi per regolamentare la circolazione sui marciapiedi più adatti delle biciclette, un’operazione che richiederebbe spese contenute e aumenterebbe la sicurezza di ciclisti e pedoni. Nella mozione sono indicate anche le zone della città da cui si potrebbe partire per la regolamentazione come Corso Como, viale Forlanini, viale Papiniano.
L’approvazione della mozione acquista particolare importanza se si pensa che non più tardi di qualche mese fa i vigili erano stati incentivati a fare multe da 36 euro a quei ciclisti che salivano sui marciapiedi. Un’inversione di tendenza quindi quella che sta avvenendo.
L’assessore alla mobilità Croci ha ribadito la volontà della giunta comunale a valorizzare e promuovere l’uso della bicicletta, sottolineando anche che nel Piano della mobilità che il Comune sta per presentare si prevede l´uso dei marciapiedi accanto ad altre misure come l´aumento di piste ciclabili e delle rastrelliere nonchè il bike sharing.
Luigi Riccardi, presidente della Fiab, la Federazione degli amici della bicicletta, si dice soddisfatto per il voto del consiglio: “Lo aspettavamo da 15 anni”.