Isole minori: c\'è l\'accordo per la gestione rifiuti
A Porto Venere firmato un protocollo d’intesa fra Ancim, Ministero dell’Ambiente, Federambiente, Confservizi e Conai
25 September, 2007
E’ stato firmato sabato a Porto Venere, sull’isola di Palmaria, in occasione de “Le Isole del Tesoro, il Tesoro delle Isole” un protocollo d’intesa che impegna Ancim (Associazione Nazionale Comuni Isole Minori), Federambiente, Confservizi e Conai a lavorare insieme per risolvere una delle problematiche più gravi che caratterizzano le Isole minori italiane: la gestione dei rifiuti.
Il documento trae origine dalle conclusioni di un convegno che si è tenuto, proprio su queste tematiche, a maggio all’Isola d’Elba, a cui aveva partecipato il Sottosegretario del Ministero dell’Ambiente, l’On. Piatti, che aveva insistito per un concreto impegno per risolvere la questione del sistema raccolta, conferimento e smaltimento dei rifiuti nelle isole minori proprio da parte delle associazioni di categoria che operano nel settore.
“Le isole minori hanno particolari problemi sul piano della protezione ambientale in considerazione della fragilità del loro ecosistema e delle diversità biologiche che le caratterizzano, tenuto conto che tali isole sono in gran parte parchi o riserve marine” recita il documento. Il turismo inoltre, principale attività economica, provoca ulteriori problemi di approvvigionamento idrico ed energetico e di smaltimento dei rifiuti.
“Questa firma è un passo importante per cercare di fare qualcosa di concreto per migliorare la qualità della vita dei cittadini, che dipende anche dalla qualità dei servizi erogati.” Ha detto Catalina schezzini, Presidente dell’ANCIM e Sindaco del Comune di Rio nell’Elba.
Hanno sottoscritto il documento in occasione del convegno di Porto Venere il Presidente di Federambiente Daniele Fortini, il Dott. Facciotto per Conai e il Dott. Dall’Orto della segreteria del Ministro Pecoraro Scanio. Aveva gia sottoscritto il documento il presidente di Confservizi Raffaele Morese che, come l’on. Piatti, non ha potuto partecipare all’incontro a Palmaria.