Pagare per entrare in centro in auto, versioni italiane
Le difficoltà di cassa dei grandi comuni rilanciano le sorti del ticket. Inizia Milano dal gennaio 08, ma con abbonamenti annuali per automobilisti. A Torino ne parla il sindaco, a Genova se ne parla almeno per il trasporto merci
04 October, 2007
E' stato definito "Road piercing" in un curioso errore di stampa di un quotidiano, dovuto forse al correttore automatico.
La poco popolare idea di far pagare l'ingresso alle auto in città (Stoccolma) o in larghe porzioni di città (Londra), sostenuta dagli esperti e dagli studiosi, ha fatto qualche passo avanti in questo inizio autunno 2007.
A Milano la Giunta Moratti è giunta finalmente a convincere la sua maggioranza, ma con una grossa concessione agli automobilisti: potranno comprare un abbonamento annuale (2008) col quale entrare anche tutti i giorni. Non esiste nelle esperienze realizzate a livello internazionale.
A Torino il sindaco ha nuovamente (dopo quest'estate) dichiarato di pensare a una tariffazione nella ztl. A Genova resuscita l 'idea, che era stata sperimentata negli anni scorsi, di tariffare in qualche modo il trasporto merci. Ma a Torino e Genova sono ancora solo parole,al momento