Comuni rinnovabili 2008
Al via la raccolta dati per la terza edizione del rapporto annuale di Legambiente finalizzato alla comprensione e al monitoraggio del processo di diffusione che stanno avendo sul territorio italiano le "nuove" rinnovabili. In allegato il questionario
19 October, 2007
<font size="1"><b><i>Sergio Capelli</i></b></font>
Per il terzo anno consecutivo Legambiente lancia "Comuni Rinnovabili".
L'obiettivo dell'indagine di Legambiente, realizzata nell'ambito della campagna <b>“CAMBIO di CLIMA, meno consumi, più energia pulita per il nostro pianeta”</b> con un questionario inviato agli oltre 8mila comuni italiani, è proprio quello di capire il processo di diffusione che stanno avendo sul territorio italiano le "nuove" rinnovabili, che rappresentano la migliore opportunità per una generazione energetica distribuita. Hanno, infatti, le potenzialità per far crescere la produzione di energia elettrica pulita dall'attuale 16% al 25% entro il 2011 come previsto dalla direttiva europea e dallo stesso programma del governo.
I risultati verranno presentati in un convegno che si terrà a Roma a Febbraio 2008 in occasione dell’anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, durante il quale verranno premiati i Comuni che si distingueranno nell’uso delle fonti rinnovabili.