Acquisti verdi, il nuovo catalogo
Presentata la seconda edizione del Catalogo degli Acquisti Verdi, progetto ideato e sviluppato dal portale AcquistiVerdi.it per la diffusione dei prodotti ecologici in Italia
24 October, 2007
Disponibile on line la seconda edizione del Catalogo degli Acquisti Verdi®, progetto ideato e sviluppato dal portale AcquistiVerdi.it per la diffusione dei prodotti ecologici in Italia e per facilitare l’incontro tra domanda e offerta, che supporta i destinatari nella scelta e nell’acquisto di prodotti spesso non facilmente reperibili attraverso le reti di vendita tradizionali.
Il Catalogo si rivolge prevalentemente ad Amministratori e responsabili degli acquisti di Enti Pubblici e Multiutility impegnati in progetti di Green Public Procurement e più in generale in processi di Agenda 21 Locale per lo sviluppo sostenibile, ma anche ai singoli cittadini o a gruppi di acquisto.
Rispetto alla prima edizione ci sono 73 nuovi prodotti (in totale 262) e 12 nuove aziende (in totale 53). L’unica nuova categoria merceologica delle 17 è dedicata all’Ecodesign.
Tutti i prodotti selezionati possiedono requisiti ecologici: alcuni vantano marchi di prodotto, altri sono realizzati prevalentemente in materiale riciclato o garantiscono una effettiva riduzione dei consumi energetici o idrici, della produzione dei rifiuti o dell’emissione di inquinanti attraverso il loro utilizzo.
Le schede prodotto, pratiche e sintetiche per agevolare la consultazione, contengono le caratteristiche tecniche e ambientali dei prodotti, le modalità di commercializzazione e i riferimenti delle aziende. Grazie a queste informazioni, i destinatari del Catalogo possono contattare direttamente i produttori e i rivenditori.
Il Catalogo degli Acquisti Verdi è scaricabile gratuitamente dal portale AcquistiVerdi.it all’indirizzo www.acquistiverdi.it nella sezione “in evidenza”. La presentazione del Catalogo avverrà nell’ambito dell’vento Acquisti Verdi Expo che si terrà a Ecomondo l’8 novembre e la sua diffusione sarà facilitata dalla distribuzione gratuita di CD Rom appositamente realizzati per la manifestazione.