Bollini arcobaleno contro lo smog
In Piemonte dal 2008 il tradizionale bollino blu per il controllo dei gas di scarico verrà affiancato da una vetrofania colorata con l'indicazione della categoria del veicolo e il suo tipo di alimentazione. Facilitati in questo modo i controlli all'interno delle aree off-limits
24 October, 2007
<font size="1"><b><i>Federico Vozza</i></b></font>
Cinque milioni di adesivi colorati da febbraio 2008 compariranno sui parabrezza delle auto piemontesi. A ciscuno il suo colore: lilla per gli Euro 0, rosa per gli Euro 1, rosso per gli Euro 2, arancio per gli Euro 3, verde per gli Euro 4, grigio per gli ultimi arrivati Euro 5. Sulla "vetrofania" oltre a comparire in modo evidente la categoria del veicolo verrà indicato anche il tipo di alimentazione: benzina, gasolio, gpl, metano.
L'iniziativa voluta dell'assessorato all'Ambiente della Regione Piemonte rientra nella serie di provvedimenti presi per contrastare lo smog. Infatti, secondo le aspettative dell'assessore De Ruggiero, la vetrofania potrà aiutare i vigili nei controlli e in questo modo contribuire a far rispettare più puntualmente i divieti in vigore per i veicoli più inquinanti.
I nuovi adesivi affiancheranno il tradizionale bollino blu del controllo dei gas di scarico ma non lo sostituiranno. I tecnici regionali inizialmente pensavano ad una fusione dei due adesivi, abbandonando poi l'idea perchè necessaria una revisione della normativa nazionale che regola l'emissione di quest'ultimo.