Al Parlamento Europeo vince la lobby dell’auto
Ora la Commissione corregga il tiro Legambiente critica il voto UE sui limiti di emissioni per gli autoveicoli - comunicato stampa Legambiente del 24.10.2007
25 October, 2007
“Il voto di oggi al Parlamento Europeo si spiega in un solo modo: la potente lobby delle case automobilistiche ha vinto sull’autonomia dell’Assemblea di Strasburgo”.
Così Roberto Della Seta, presidente nazionale di Legambiente, commenta la notizia del voto positivo alla proposta di fissare a 125 grammi per chilometro il limite di emissioni di anidride carbonica da rispettare entro il 2015 per le nuove autovetture.
Un target molto più generoso di quello avanzato dalla Commissione, che si atteneva sui 120 grammi per chilometro entro il 2012, definito dal contributo integrato per cui le auto possono arrivare a 130 grammi e la riduzione di 10 resta a carico dei produttori di carburanti che devono migliorare la performance ambientale delle benzine, anche attraverso l’impiego di biocarburanti.
“Con questo atteggiamento l’Europarlamento – conclude Della Seta – rinuncia al ruolo di leadership nella lotta ai cambiamenti climatici. Chiediamo alla Commissione che confermi l’indirizzo originario dei 120 grammi e al Governo italiano che si impegni perché anche il Consiglio ribadisca con forza questo obiettivo”.







