Bus by night
Milano: il trasporto pubblico fa le ore piccole. Dal 9 novembre tutte le notti del venerdì e del sabato
31 October, 2007
Marco Gariboldi
A casa dopo la discoteca? Ti ci porta ATM.
Tornerà il 9 novembre prossimo “Bus by Night”, l’iniziativa sostenuta dal Comune di Milano rivolta a tutti coloro che all’uscita dalla discoteca vorranno utilizzare un mezzo alternativo e più sicuro dell’automobile. Per il momento il servizio, già sperimentato lo scorso mese di luglio su proposta “bipartisan” di cinque giovani consiglieri comunali, sarà attivo nelle sole notti del venerdì e del sabato dal 9 novembre 2007 al 10 febbraio 2008, dalle 2 alle 5, ossia quando le normali linee ATM non sono in circolazione. L’azienda metterà in campo 10 Radiobus, con partenze da 8 punti “strategici”, dove è più alta la concentrazione di locali notturni: Via Valtellina, Corso Como, Via Ripamonti, Viale Umbria, Corso 22 Marzo, Via Castelbarco, Piazza 24 Maggio e Viale Milton (nei pressi della Triennale). Gli orari, consultabili sul sito dell’ATM, sono differenziati a seconda del capolinea; il numero maggiore di partenze (una ogni ora) sarà da Corso Como e dalla Triennale. In totale le corse effettuate saranno 32.
Come utilizzare il servizio? Semplicissimo: il bus non si prenota, basterà presentarsi al punto di partenza all’orario stabilito e comunicare all’autista la destinazione, che può essere qualsiasi indirizzo purché all’interno del Comune di Milano. Il biglietto costa un euro e sarà acquistabile direttamente a bordo del mezzo.
“Dopo l’esperienza di quest’estate – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, trasporti e ambiente Edoardo Croci – riparte il Bus by Night, un mezzo economico e sicuro che i giovani potranno usare per tornare a casa dopo una notte in discoteca. Per migliorare il servizio abbiamo raddoppiato i capilinea di partenza”.
Non sarà invece prolungato l’orario di attività della metropolitana, come era avvenuto nelle serate del sabato della primavera del 2006: l’affluenza riscontrata, secondo ATM, non è stata tale da giustificare una ripetizione dell’esperimento.
Il costo del Bus by Night è di 78mila euro, stanziati dal Comune. Ad essa partecipa anche il Silb, l’associazione dei locali da ballo, che sosterrà con una campagna d’informazione presso i locali aderenti l’uso di questo mezzo di trasporto notturno
Parka da uomo