Blocco torinese dei non cat. Il testo dell\'ordinanza
Dal 5 novembre fermi i pre Euro 2 dal lunedì al venerdì. Deroghe per gli ultrasessantacinquenni. Strade accesso parcheggi interscambio esentate dal blocco
31 October, 2007
Il provvedimento interessa tutti i veicoli a benzina con omologazioni precedenti all’Euro 1 e tutti i diesel con omologazioni precedenti all’Euro 2. Inclusi nel blocco anche i ciclomotori e motocicli a due tempi con omologazioni precedenti all’Euro 1 immatricolati da più di dieci anni. Ecco le categorie interessate.
VEICOLI TRASPORTO PERSONE
Dal 5 novembre 2007 nelle giornate feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 19 è vietata la circolazione dinamica di tutti i veicoli per trasporto persone aventi al massimo otto posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) alimentati a benzina con omologazioni precedenti all’Euro 1 (Direttiva 91/441/CE) e di tutti i veicoli diesel categoria M1 con omologazioni precedenti all’Euro 2 (Direttiva 94/12/CE). È altresì vietata la circolazione dinamica dei ciclomotori e motocicli con motore termico a due tempi delle categorie L1 e L3 non conformi alla normativa Euro 1 (Direttiva 97/24/CE) e immatricolati da più di dieci anni.
VEICOLI TRASPORTO MERCI
Dal 5 novembre 2007 nelle giornate feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle 19 è vietata la circolazione dinamica di tutti i veicoli per trasporto merci aventi massa massima non superiore a 3,5 ton. utilizzati per il trasporto e la distribuzione delle merci e per l’esercizio delle attività commerciali, artigianali, industriali, agricole e di servizio, (categoria N1) alimentati a benzina con omologazioni precedenti all’Euro 1 (Direttiva 91/441/CE) e di tutti i veicoli diesel categoria N1 con omologazioni precedenti all’Euro 2 (Direttiva 94/12/CE). È altresì vietata la circolazione dinamica dei ciclomotori e motocicli con motore termico a due tempi a tre ruote delle categorie L2, L4 e L5 non conformi alla normativa Euro 1 (Direttiva 97/24/CE) e immatricolati da più di dieci anni.
Possono circolare tutte le altre categorie di veicoli, i mezzi trasformati a gpl o a metano, i mezzi degli enti pubblici in servizio, i bus e i taxi, macchine operatrici e mezzi d’opera.
Possono circolare anche le auto il cui conducente ha superato i 65 anni d’età.
Le strade di accesso ai parcheggi d’interscambio sono esentate dal provvedimento.