Nichelino super-catalizzata
L'accordo tra Torino e i comuni limitrofi prevede un blocco di 11 ore giornaliere per Euro0 benzina e Euro0-1 diesel. A Nichelino si è optato per un provvedimento più coraggioso che, oltre a non esonerare gli over 65, si applica tutti i giorni (festivi compresi) 24 ore su 24
06 November, 2007
Il tavolo di concertazione tra Torino e i 16 comuni dell'hinterland aveva portato alla definizione di una strategia condivisa per combattere lo smog: blocco per i veicoli più inquinanti di 11 ore, con la possibilità per le singole amministrazioni di esentare o meno dal provvedimento gli over 65 alla guida.
Un solo comune, Chivasso, ha reputato queste misure troppo restrittive e non ha provveduto all'attuazione del blocco. Altri, invece, avrebbero preferito un accordo più coraggioso. Tra questi Borgaro, Orbassano e Nichelino. I primi due non hanno applicato la deroga per età dei conducenti. Nichelino è andata oltre: il blocco nella cittadina alle porte di Torino è stato esteso anche ai fine settimana e per 24 ore giornaliere. I possessori di Euro 0 benzina o Euro 0-1 diesel devono dunque abbandonare definitivamente l'idea di muoversi con la propria auto inquinante.