A Milano cellulari attivi anche in metrò
Al via la copertura radiomobile nelle stazioni e sui treni della sotterranea
20 November, 2007
<font size="1"><b><i>Marco Gariboldi</i></b></font>
Come a Budapest e a Berlino e Torino, un po’ prima di Londra e New York. Anticipando uno dei punti programmatici contenuti nel piano d’impresa ATM 2008-2010, è stata attivata da alcuni giorni la copertura di telefonia mobile nelle stazioni di Cairoli e Cordusio, sulla linea rossa della metropolitana milanese, garantendo il servizio anche a bordo dei treni e nella galleria tra le due stazioni. Il capoluogo lombardo ha così inaugurato il suo servizio radiomobile sotterraneo, battendo sul tempo sia la celebre New York Subway, dove i cellulari continueranno a rimanere muti per altri due anni, che la altrettanto famosa London Underground, che avrà una copertura parziale soltanto tra un anno.
Il progetto è stato avviato grazie alla colaborazione tra ATM, i gestori TIM, Vodafone e 3Italia e il partner tecnologico CommsCon. Per il momento Wind non è della partita, ma può essere che presto anche questa azienda firmerà l’accordo con ATM.
Si prevede l’estensione del servizio entro l’anno alle stazioni di Cadorna, Conciliazione e Pagano, sempre sulla linea 1, e dai primi mesi del 2008 anche nelle gallerie di questa tratta. Ulteriori 20 stazioni verranno interessate nel 2008, fino al completamento della copertura su tutte e tre le linee previsto per il 2010. In questo modo si permetterà a quasi un milione di passeggeri che ogni giorno utilizzano la sotterranea milanese di telefonare e inviare SMS e MMS anche dal metrò, e grazie alla copertura del segnale Umts e Gsm a 1800 Mhz anche di videochiamare e navigare in internet col cellulare. Entro fine anno sarà anche consentito il trasferimento dei dati grazie all’attivazione della copertura HSDPA, inizialmente con velocità fino 1,8 Mbit/sec, dai primi mesi del 2008 fino a 3,6 Mbit/sec.
«Abbiamo cercato di capire formulando il nostro piano industriale che cosa volevano gli utenti, le loro priorità - spiegano da ATM - . Al primo posto c´è la sicurezza, al secondo il comfort nel viaggio, al terzo maggiori informazioni. Questo servizio di collegamento è un elemento di comodità e di sicurezza insieme, che permetterà ai viaggiatori di usare il cellulare sempre».