Callbus, un servizio contro il traffico
Un servizio di trasporto pubblico a chiamata tra Milano e i comuni della cintura
30 November, 2007
<i><b><font size="1">Ovidio Diamanti</font></b></i>
Un servizio di bus a chiamata per aiutare i cittadini a raggiungere la destinazione in tempi brevi e lasciando a casa l’auto. E’ <b>Callbus</b>, un progetto che fa parte del Piano della mobilità sostenibile voluto da Comune, Provincia e Regione e cofinanziato dal Governo.
Callbus parte tra il Comune di Milano e quello di Basiglio, nell’hinterland milanese, e sarà attivo per un anno in via sperimentale. Funzionerà dal lunedì al venerdì dalle 7.00 alle 20.00. Per prenotare la corsa si può chiamare il numero verde 800.911.688, specificando la fermata richiesta e l’orario di passaggio del minibus. Il biglietto può essere acquistato a bordo direttamente sulla vettura. La corsa semplice in Basiglio costa 1,00 Euro mentre quella per l’area esterna è 1,80 Euro.
Per <b>l’Assessore Croci</b>: “Milano sta puntando sulla collaborazione con i Comuni circostanti per migliorare la mobilità e la qualità dell’ambiente”. E, infatti, Calibus è finalizzato a disincentivare l’uso dell’auto privata e a offrire a 830 mila residenti in 32 comuni dell’area periurbana milanese un mezzo pubblico alternativo ai tradizionali mezzi di trasporto.