Respira! Terza edizione. Coinvolte 75 classi
La provincia Forli Cesena torna a scomettere sui suoi alunni. Il progetto di mobilità sostenibile e educazione ambientale
04 December, 2007
Sono 75 le classi di scuola primaria coinvolte nel progetto Respira! durante l'anno scolastico 2007 2008.
Le attività a favore degli alunni, a cura di Anima Mundi e Atlantide, sono già in corso di svolgimento a Cesenatico, mentre a Cesena e Forlì inizieranno nel mese di gennaio.
A Cesenatico sono coinvolte tutte le 23 classi quarte e quinte dei sei plessi facenti capo alle due direzioni didattiche, come previsto dal progetto specifico curato da Anima Mundi, voluto dall'Amministrazione comunale (Ass. Dino Golinucci) oltre che dall'Agenzia per la Mobilità ATR.
A Cesena 22 laboratori saranno svolti da Anima Mundi presso le scuole Collodi (tutte le classi), Fiorita (2 classi), Martorano (1 classe), Palmerini (3 classi), Ronta (tutte le classi).
A Forlì sono ben 30 i moduli didattici curati da Atlantide che verranno attivati: 2 alla scuola Alighieri, 4 alla De Amicis, 1 alla Follerau, 5 alla Manzoni, 6 alla Melozzo, 4 alla Peroni, 2 alla Rivalta, 3 alla Saffi, 3 alla Valli.
I temi dei laboratori sono tre, trattati tutti in relazione alla mobilità (utilizzo dei mezzi di trasporto negli spostamenti casa-scuola e non solo):
1. ambiente (inquinamento atmosferico, qualità dell'aria, effetto serra e cambiamenti climatici);
2. salute (effetti dell'inquinamento sulla salute, aspetti sanitari, attività motoria e sedentarietà);
3. società (sicurezza, senso civico e socialità).
I laboratori hanno la durata di 6 ore, ovvero 3 incontri di 2 ore ciascuno, tranne a Cesenatico - dove il tema della sicurezza stradale è già trattato da un approfondito progetto promosso dal Comune - e in casi specifici concordati direttamente con le scuole.
A tutti gli insegnanti vengono consegnati i materiali didattici realizzati all'interno del progetto "Educhiamoci" promosso da ASSTRA (Associazione Aziende Trasporto Pubblico): guide di approfondimento, cd-rom ed il numero zero del giornalino a fumetti dove il piccolo alieno Edù cade sulla Terra dal pianeta Asstar.