Benevento firma il protocollo per la differenziata
Apposta la sigla sotto l'accordo per lo sviluppo della raccolta differenziata e l’avvio al riciclo dei rifiuti di imballaggio. Attori il Comune di Benevento, Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi) e il Commissariato per l’Emergenza Rifiuti
06 December, 2007
Il Comune di Benevento, il Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, e il Commissariato per l’Emergenza Rifiuti in Campania, hanno siglato il 5 dicembre 2007 un protocollo d’intesa per lo sviluppo della raccolta differenziata e l’avvio al riciclo dei rifiuti di imballaggio. Firmatari del protocollo sono <b>Fausto Pepe</b>, Sindaco di Benevento, <b>Walter Facciotto</b>, Vice Direttore Generale del Conai, e <b>Alessandro Pansa</b>, Commissario per l'emergenza rifiuti in Campania.
Obiettivo dell’accordo è l’individuazione di azioni congiunte per l’implementazione di servizi di raccolta differenziata degli imballaggi sul territorio e l’avvio al riciclo del materiale raccolto.
"E’ sempre più evidente l’impegno dell’amministrazione comunale – ha dichiarato <b>Fausto Pepe</b>, Sindaco di Benevento – in direzione di una concreta attuazione delle misure più utili alla salvaguardia dell’ambiente. Procedere ad una decisa accelerazione in funzione della raccolta differenziata, così come fatto con il protocollo sottoscritto oggi, rappresenta un segnale per le prossime misure che metteremo in campo. La differenziata, con tutte le sue modalità d’attuazione, segnerà lo spartiacque tra il passato ed il futuro delle politiche ambientali della città di Benevento".
"La strategia scelta per attuare un serio piano di differenziata - ha affermato <b>Enrico Castiello</b>, Assessore all’Ambiente – è scandita da tappe graduali e successive. Bisogna immaginare di creare tutti i presupposti per la riuscita dell’iniziativa, già prima che la differenziata concretamente parta. Per questa ragione, il protocollo di oggi, insieme a tutte le iniziative di sensibilizzazione e comunicazione messe in campo per far diventare familiare questa pratica ai cittadini, ricopre un’importanza decisiva per il successo finale. Siamo certi che abbiamo imboccato la strada giusta".
Le finalità del protocollo:
- Incrementare i livelli di raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, plastica, legno e vetro) conferiti al pubblico servizio;
- Promuovere, per ciascun materiale, le modalità di raccolta più idonee al fine di conseguire i risultati quantitativi in linea con gli standard nazionali;
- Promuovere campagne di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza della raccolta differenziata e del recupero dei rifiuti di imballaggio.
“La sottoscrizione del Protocollo d’intesa – afferma <b>Walter Facciotto</b>, Vice Direttore Generale del Conai – sancisce l’impegno delle parti a portare avanti delle iniziative comuni per lo sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio nel Comune di Benevento. Per quanto riguarda il Conai, questa iniziativa conferma l’impegno straordinario che il Consorzio si è assunto a favore delle aree in ritardo nella raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio e la volontà di favorire l’attivazione di quel circolo virtuoso che inizia con la raccolta e si conclude con il riciclo e che si basa sul principio della responsabilità condivisa tra i cittadini, che devono separare i rifiuti, i Comuni/Gestori, cui spetta di organizzare la raccolta differenziata e il sistema CONAI-Consorzi di filiera, che garantisce l’avvio a riciclo dei materiali raccolti”.
Il protocollo prevede anche la costituzione di un comitato tecnico di monitoraggio, formato dai rappresentanti nominati da ciascuna delle parti, con il compito di verificare periodicamente lo stato di attuazione delle iniziative programmate e, eventualmente, formulare proposte di modifica e/o.
Proprio a favore dei territori in ritardo sugli obiettivi di raccolta e riciclo, Conai ha approntato un progetto straordinario di intervento per il triennio 2006-2008, che prevede incentivi per il miglioramento dei risultati della raccolta differenziata urbana degli imballaggi, finalizzata al recupero e al riciclo in oltre 70 bacini localizzati nelle regioni del centro sud.
Nell’ambito dell’intesa il Conai rappresenta la garanzia che tutti i rifiuti d’imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata vengano effettivamente conferiti, per il loro riciclo e recupero, a realtà industriali in grado di trasformarli in “nuova materia” dandogli in questo modo una nuova vita. <font size="1"><b><i>- S.C.</i></b></font>