Smog alle stelle. A Palermo tornano le targhe alterne
In attesa dell'istituzione di due Ztl prevista per marzo 2008 si ricorre alla circolazione regolamentata a seconda dell'ultimo numero di targa. Il provvedimento è valido dalle 8 alle 20 dei giorni feriali
07 December, 2007
In attesa delle due Ztl che dovrebbero entrare in vigore a marzo 2008 l'amministrazione comunale di Palermo per contrastare la crescita vertiginosa di polveri sottili ripropone, ad un anno di distanza, le targhe alterne. Circolazione dunque regolamentata nei giorni feriali dalle 8 alle 20 a seconda dell'ultimo numero di targa. Ogni lunedì, mercoledì e venerdì, all’interno della Ztl A (dalla stazione fino a via Notarbartolo, da piazza Indipendenza fino al mare), potranno circolare sole le auto con targhe dispari, mentre nelle giornate di martedì e giovedì le auto con targa pari. Esentate dal provvedimento le moto catalizzate.
Misura quella delle targhe alterne temporanea ma, come spiega l'assessore all'ambiente Jimmy D’Azzò, resa necessaria dalla situazione di emergenza polveri sottili. "La nostra priorita è quella di tutelare la salute dei cittadini. -ha dichiarato l'assessore- Ecco perchè in attesa di varare un provvedimento organico e complessivo, come l’istituzione delle due zone a traffico limitato, è necessario dare una risposta con il ricorso alle targhe alterne , seppure limitatamente all’area A della Ztl”.