Campobasso per la differenziata
Il Comune di Campobasso, la SEA Spa e CONAI firmano un protocollo d'intera per lo sviluppo della raccolta differenziata e l'avvio al riciclo dei rifiuti d'imballaggio
14 December, 2007
Il Comune di Campobasso, il Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, e la SEA Spa, società responsabile dei servizi di igiene urbana, hanno siglato il 13 dicembre 2007 un protocollo d’intesa per lo sviluppo della raccolta differenziata e l’avvio al riciclo dei rifiuti di imballaggio. Firmatari del protocollo sono Giuseppe Di Fabio, Sindaco di Campobasso, Marco Petti, Assessore all’Ambiente, Umberto Uliano, Presidente della SEA Spa e Walter Facciotto, Vice Direttore Generale del Conai.
Obiettivo dell’accordo è l’individuazione di azioni congiunte per l’implementazione di servizi di raccolta differenziata degli imballaggi sul territorio e l’avvio al riciclo del materiale raccolto.
Per il Sindaco di Campobasso <b>Giuseppe Di Fabio</b> “l’accordo stipulato è un passo importante per la Città di Campobasso, perché consente di affrontare il delicato problema della raccolta differenziata coinvolgendo i soggetti in grado di garantire i migliori risultati possibili. Sarà però importante la collaborazione attiva da parte dei cittadini, e per questo grande rilievo dovrà essere dato alle attività di sensibilizzazione e informazione”.
“Gli eventi che stanno interessando i territori a noi confinanti, ci fanno capire quanto è importante il tema dei rifiuti”, afferma l’Assessore all’Ambiente, <b>Marco Petti</b>. “Con questa firma il Comune di Campobasso vuole farsi promotore di un servizio per i cittadini, ma soprattutto di un servizio per la città. E questo è solo un primo passo di una visione strategica più ampia, che vede l’Amministrazione comunale dare priorità al tema dell’ambiente e dell’energia nei suoi indirizzi di governo”.
“La nostra capillarità di intervento sul territorio, unita al supporto fornito del CONAI ed alla collaborazione dei cittadini”, gli fa eco <b>Umberto Uliano</b>, Presidente della SEA SpA, “siamo certi riuscirà a garantire i migliori risultati possibili”
“La sottoscrizione del Protocollo d’intesa – afferma infine <b>Walter Facciotto</b>, Vice Direttore Generale del Conai – sancisce l’impegno delle parti a portare avanti delle iniziative comuni per lo sviluppo della raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio nel Comune di Campobasso. Per quanto riguarda il Conai, questa iniziativa conferma l’impegno straordinario che il Consorzio si è assunto a favore delle aree in ritardo nella raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio e la volontà di favorire l’attivazione di quel circolo virtuoso che inizia con la raccolta e si conclude con il riciclo e che si basa sul principio della responsabilità condivisa tra i cittadini, che devono separare i rifiuti, i Comuni/Gestori, cui spetta di organizzare la raccolta differenziata e il sistema CONAI-Consorzi di filiera, che garantisce l’avvio a riciclo dei materiali raccolti”.
Le finalità del protocollo:
- Incrementare i livelli di raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio (acciaio, alluminio, carta, plastica, legno e vetro) conferiti al pubblico servizio;
- Promuovere, per ciascun materiale, le modalità di raccolta più idonee al fine di conseguire i risultati quantitativi in linea con gli standard nazionali;
- Promuovere campagne di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza della raccolta differenziata e del recupero dei rifiuti di imballaggio.
Il protocollo prevede anche la costituzione di un comitato tecnico di monitoraggio, formato dai rappresentanti nominati da ciascuna delle parti, con il compito di verificare periodicamente lo stato di attuazione delle iniziative programmate e, eventualmente, formulare proposte di modifica e/o integrazioni.
Proprio a favore dei territori in ritardo sugli obiettivi di raccolta e riciclo, il Conai ha approntato un progetto straordinario di intervento per il triennio 2006-2008, che prevede incentivi per il miglioramento dei risultati della raccolta differenziata urbana degli imballaggi, finalizzata al recupero e al riciclo in oltre 70 bacini localizzati nelle regioni del centro sud.
Nell’ambito dell’intesa il Conai rappresenta la garanzia che tutti i rifiuti d’imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata vengano effettivamente conferiti, per il loro riciclo e recupero, a realtà industriali in grado di trasformarli in “nuova materia” dandogli in questo modo una nuova vita. <font size="1"><b><i>- S.C.</i></b></font>