Inaugurata la nuova isola ecologica di Ponte Mammolo
Completati, dopo otto mesi, i lavori di restauro della piattaforma di conferimento del quartiere Colli Aniene. Tra le novità principali, la possibilità di conferire gli olii usati
17 December, 2007
<b><i>Silvana Santo</b></i>
Ancora una novità per la gestione dei rifiuti nel quartiere Colli Aniene, V Municipio. Dopo l’avvio della sperimentazione della raccolta differenziata domiciliare, è stata inaugurata la nuova isola ecologica di Ponte Mammolo. La piattaforma, situata nei pressi della stazione della metro B, è stata completamente rimessa a nuovo grazie a lavori di ristrutturazione durati otto mesi e costati 400mila euro. La nuova isola ecologica ha una superficie di circa 1.400 metri quadrati e consente ai cittadini di conferire una grande varietà di rifiuti, dalle batterie esauste ai farmaci scaduti, dalle vernici ai rottami metallici. Oltre, naturalmente, ai rifiuti ingombranti e agli elettrodomestici.
L’isola ecologica di Ponte Mammolo è inoltre la prima ad essere attrezzata per la raccolta degli olii alimentari usati, che, spiega l’assessore capitolino all’Ambiente Dario Esposito, «potranno così essere trasformati in biodiesel, con un doppio beneficio per l’ambiente». Un’altra novità è rappresentata dalla completa separazione delle aree destinate agli utenti e di quelle riservate al personale. Grazie alla realizzazione di un nuovo piano rialzato a loro uso esclusivo, i cittadini possono infatti effettuare le operazioni di conferimento dei rifiuti in maggiore sicurezza.