Ecopass, ultimo miglio
A Milano un team di 500 uomini per presidiare la Cerchia dei Bastioni. Al via l’acquisto tramite internet e telefono, altre deroghe in arrivo ma gli esclusi si preparano al pressing
27 December, 2007
<i><b><font size="1">Ovidio Diamanti</font></b></i>
Ultimo faticoso kilometro per l’Ecopass in vista del traguardo del 2 gennaio quando entrerà in vigore nella Cerchia dei Bastioni.
Dopo essere stati messi in vendita nelle edicole e negli Atm point i tagliandi, ora è possibile acquistare l’Ecopass anche tramite <b>telefono, internet e Rid bancario</b>. Al momento si possono acquistare solo abbonamenti per residenti, ingressi multipli non agevolati e quelli agevolati</a>. Per farlo occorre mettersi in contatto con il <b>numero verde Atm 800.437.437 operativo da lunedì a sabato dalle 7.00 alle 20.00, oppure attraverso il sito internet www.comune.milano.it</b>
Ricordiamo, comunque, che l'Ecopass scatterà <b>dal 2 gennaio per i veicoli appartenenti alla "classe 3"</b>, che non corrisponde all'analoga tipologia Euro ma comprende i veicoli per il trasporto persone Euro1 e Euro2 alimentati a benzina e i veicoli Euro1 e Euro2 a benzina adibiti al trasporto merci, <b>e per quelli in "classe euro 4"</b> che comprende i veicoli diesel euro 2 ed euro 3.
Per i veicoli con omologazioni precedenti rimane valido il divieto di circolazione dalle 7,30 alle 19,30 dei giorni feriali, fino al 15 aprile 2008, quando scatterà anche per questi l'Ecopass. Quindi anche pagando non potrebbero entrare. I veicoli più recenti invece non pagano.
Nel frattempo, il Comune di Milano sta mettendo a punto la macchina organizzativa che sarà operativa il 2 gennaio prossimo. La task force del Comune prevede 500 persone a disposizione tra vigili e uomini dell’Atm, che avranno il compito di controllare l’attuazione del provvedimento antismog e di sanzionare i trasgressori con mute da 70 euro. Gli agenti di polizia locale saranno circa un centinaio e una ventina di loro presidieranno in moto l’area della Cerchia intervenendo su segnalazione della “centrale” di Piazza Beccaria, sede operativa di riferimento di tutta l’operazione di sorveglianza.
Mentre si affrontano le problematiche organizzative continua la débacle sulle esenzioni, un tema che ha creato molte polemiche nelle ultime settimane. Nei prossimi giorni sono preannunciate deroghe per alcune categorie di lavoratori turnisti e trasportatori di merci deperibili. Tra i turnisti i vigili hanno già ottenuto una deroga, mentre sul trasporto delle merci deperibili i commercianti da tempo sollevano la questione. Il problema si pone con quelle categorie che rimangono escluse dal sistema delle deroghe (come ad esempio nel caso di medici e infermieri) e che sono pronte a dare battaglia facendo pressione sull’Assessore Croci.