Pecoraro: \"Meno smog in citta con la rottamazione auto\"
"Impegno del governo per reintrodurre i mille treni" - Apcom del 30.12.2007
31 December, 2007
"Il vecchio concetto di rottamazione è stato rottamato. Con l'introduzione degli standard ambientali che abbiamo richiesto il risultato sarà diminuire le emissioni di Co2 e ridurre il parco auto in circolazione". Lo afferma il presidente dei Verdi e ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio. "Ora - scrive in una nota - spero che il Parlamento migliori ulteriormente la norma ed introduca un meccanismo premiante per chi acquista auto con emissioni inferiori a 120g/Km e penalizzanti per chi acquista veicoli a forte impatto, come ha già fatto il governo francese".
"Il bonus economico - prosegue Pecoraro - ed i tre anni di abbonamento ai mezzi pubblici o soldi per il car sharing per chi rottama senza acquistare un'altra auto, il forte incentivo alla formula due per uno, ovvero la sostituzione di due vecchie auto con una nuova meno inquinante, e l'aver vincolato gli incentivi a limiti di emissione di Co2 rendono questo provvedimento più sostenibile per l'ambiente e la qualità della vita.
"E' noto - conclude Pecoraro - che siamo contrari alla vecchia rottamazione perché in passato è servita solo ad aumentare il numero delle auto circolanti, ma con questi nuovi criteri ci saranno benefici anche per l'ambiente. Inoltre ho chiesto ed ottenuto l'impegno del governo per reintrodurre i mille vagoni per i pendolari nel percorso parlamentare del milleproroghe o in altro provvedimento".







