Motorini e vecchi diesel euro 1 stop da domani
da La Repubblica 31.12.2007
02 January, 2008
comincia l´anno «nero» per i motorini euro 1 a due tempi. Da domani, primo giorno del 2008, scattano i nuovi provvedimenti antismog per tutti i veicoli altamente inquinanti, principali produttori di polveri e ossidi di azoto. Divieti nuovi e più severi per tutto il territorio comunale di Firenze, perché i ciclomotori euro 1 a due tempi saranno tra poche ore del tutto fuori regola: non potranno più circolare 24 ore su 24 e sette giorni su sette. Lo stesso accadrà per le vecchie macchine diesel euro 1, a quanto pare ormai ridotte ad un migliaio, e i grossi camion merci euro 0. Mentre i motocicli euro zero dovranno fermarsi tre giorni la settimana.
Lo ha stabilito l´ordinanza firmata alla vigilia di Natale dall´assessore all´ambiente di Palazzo Vecchio Claudio Del Lungo. Un inasprimento annunciato da tempo, fin dall´accordo regionale 2007-2010 che prevede proprio un giro di vite annuale per i veicoli più inquinanti. Dall´ordinanza di Del Lungo sono però rimasti fuori i divieti per i bus e i motocicli euro 0, che sono comunque a quattro tempi. I bus euro 0, che già durante quest´anno non potevano muoversi di domenica, dal primo gennaio avrebbero dovuto fermarsi anche altri due giorni feriali, tre giorni la settimana in tutto. I motocicli, finora mai toccati dai provvedimenti anti-smog, avrebbero lo stesso dovuto fermarsi tre giorni la settimana. Si sanno già anche giorni e orari: il martedì, mercoledì e giovedì dalle 8 al e 18.
Ambedue i provvedimenti sono però rimandati a primavera. Per dare tempo ai bus di dotarsi del filtro antiparticolato che stanno ancora sperimentando ma che l´Arpat giudica funzioni, spiega Del Lungo: così anche i veicoli vecchi potranno salvarsi dallo stop se dotati di filtro. E per attendere, quanto ai 24.000 motocicli euro 0 circolanti a Firenze, altri lumi dalla Regione. L´assessore all´ambiente sta pensando ad un eventuale provvedimento «soft»: vietarne la circolazione all´interno della Ztl.
Palazzo Vecchio tiene a ribadire che l´accordo funzionerà se anche gli altri Comuni applicheranno le ordinanze così come ha fatto Firenze. Nel corso del 2007, dicono i dati di fine anno forniti dai vigili urbani, sono stati controllati 8.422 veicoli. E in base ai controlli anti-inquinamento sono state fatte meno di 100 multe per gli euro 0 già fuori legge. Mentre 12 sono state quelle elevate per gli euro 1, che nel corso del 2007 avrebbero dovuto fermarsi almeno tre giorni durante la settimana.







