Ecopass: il vero test milanese dopo la Befana
La città riparte dopo la pausa natalizia, attese migliaia di auto. Problemi su mezzi pubblici e parcheggi in prossimità delle metropolitane
07 January, 2008
<i><b><font size="1">Ovidio Diamanti</font></b></i>
Milano riapre dopo le vacanze e mette alla prova l’Ecopass, il pedaggio antismog voluto dal sindaco Moratti per chi entra nella Cerchia dei Bastioni. Dopo l’avvio soft del 2 gennaio in una città non ancora a pieno ritmo arriva, all’indomani dell’Epifania, il momento cruciale per verificare la tenuta del sistema organizzativo dell’Ecopass.
Fino ad oggi sono stati <b>venduti 23.249 tagliandi giornalieri</b> dell’Ecopass, una cifra ben inferiori alle attese se si considera che i dati rilevati dal Comune parlano di una media giornaliera di 90.000 veicoli che entrano nella Cerchia dei Bastioni.
Sono due le questioni aperte in discussione: quella dei trasporti pubblici e quella dei parcheggi in prossimità delle fermate della metropolitana.
Sui trasporti il Comune di Milano ha annunciato il potenziamento dei mezzi pubblici a supporto dell’Ecopass, mettendo in evidenza che ci sono <b>1000 corse in più e 9.770 posti aggiuntivi suddivisi tra 30 corse urbane e extraurbane</b>. In realtà si tratta di un ri-annuncio perchè qualche mese fa era già stato presentato il piano di potenziamento dei mezzi pubblici poi entrato in vigore a metà ottobre. Quindi, non ci saranno in strada altri autobus oltre a quelli già presenti lo scorso anno.
Situazione allarmante quella dei parcheggi in prossimità delle metropolitane e dei mezzi pubblici. Esiste uno squilibrio perché in alcuni punti è impossibile trovare parcheggio, in altri i posti ci sono ma restano inutilizzati. Problemi ad esempio li avrà chi arriva da sud e posteggia alle fermate metrò di Famagosta e Romolo o chi viene da nord est (linea Cologno Monzese e Gessate). E’ invece sempre deserto il posteggio di Quarto Oggiaro nella periferia nord-ovest di Milano. E’ comunque in corso la mappatura dei posti disponibili e l’assessore Croci ha annunciato che nei prossimi giorni sarà visitabile sul sito internet del comune e divulgata mediante volantini.
Intanto si preparano le mobilitazioni. Un presidio in Porta Venezia organizzato dall’Osservatorio di Milano e uno in Piazza Beccarla organizzato dalla LegaNord.