Il sole cresce alla Granda
Impianti fotovoltaici in quattro scuole del cuneese entro il 2008. Grande successo in regione per il bando ministeriale "Il sole a scuola" che oltre a prevedere contributi per l'installazione di pannelli solari punta sul coinvolgimento di studenti e famiglie
08 January, 2008
Nel 2008 quattro scuole del cuneese si convertiranno al solare. Il bando ministeriale "Il sole a scuola" che prevede contributi per la realizzazione di impianti fotovoltaici sugli edifici scolastici è stato accolto con favore nella provincia Granda. Una piccola fetta dei 4 milioni e 700 mila euro stanziati da Roma arriveranno infatti a Fossano, Genola, Sant’Albano e Trinità, per l'installazione sui tetti delle scuole di pannelli solari.
L'installazione verrà affiancata, come previsto dal Ministero, da un'attività didattica per sensibilizzare studenti e famiglie sull'opportunità di compiere scelte volte al risparmio energetico anche tra le mura domestiche.
Nel caso della scuola media Sacco-Boetto-Paglieri di Fossano il costo complessivo dell'intervento ammonta a 17.391,40 euro, di cui 3.350 stanziati dal Ministero dell'Ambiente. Per ammortizzare la spesa complessiva si è calcolato che basteranno appena otto anni, non solo grazie al costo inferiore dell'energia prodotta ma anche per il contributo ventennale di 0,44 euro per ogni kilowatt ora prodotto.
Le domande di finanziamento pervenute al Ministero sono state circa 600, di cui circa 40 provenienti dal Piemonte. - <font size="1"><i><b>F.V.</b></i></font>