Pannolini: torniamo a quelli lavabili
Si risparmierebbe una tonnellata di rifiuti per ogni bimbo
11 January, 2008
<font size="1"><b><I>Sergio Capelli</i></b></font>
Quanti pannolini "consuma" un bimbo?
Considerando una media di circa 5 pannolini al giorno per circa tre anni occorrono circa 5500 pannolini prima che un bimbo diventi autonomo; stimando che il prezzo medio di un pannolino usa e getta (considerando le diverse taglie delle varie marche in commercio) è di circa € 0,30 si spendono circa € 1650 e si producono almeno 1000Kg di rifiuti altamente inquinanti e di difficile smaltimento per ogni bambino nei primi tre anni di vita.
Cifre impressionanti, che potrebbero essere completamente annullate con un ritorno ai pannolini lavabili, con buona pace delle industrie produttrici.
Significativa in questa direzione l'esperienza di Reggio Emilia.
Nello scorso settembre hanno fatto la comparsa sugli scaffali di super e ipermercati (Coop, Conad e Sigma-Realco) i pannolini riciclabili. Ma soprattutto è una campagna destinata a crescere: per il 2008 l’assessorato all’ambiente sta valutando la possibilità di organizzare una campagna di informazione, collegata a incentivi economici per l’acquisto di questo prodotto. Sono sei gli audaci sperimentatori impegnati a provare i pannolini riciclabili.