Ecopass, dopo la prima settimana si ridimensiona il calo delle auto ma il bilancio rimane positivo
A Milano polveri sottili sotto la media stagionale. L'assessore Croci non si sbilancia: "Non è possibile in tempi così brevi fare valutazioni, ci vogliono serie storiche più lunghe". Il Comune: le auto circolanti in centro sono calate di circa il 20%. Ma giorno dopo giorno il numero di ingressi continua a salire
11 January, 2008
<font size="1"><b><i>Federico Vozza</i></b></font>
Cala il traffico in centro, calano le polveri sottili nell'aria. Potrebbe essere questo un primo bilancio a quattro giorni dall'entrata a regime (dopo l'Epifania) dell'Ecopass a Milano, ma lo stesso assessore Croci non si sbilancia: "Non è possibile in tempi così brevi fare valutazioni, ci vogliono serie storiche più lunghe. Rispetto al 2007 e alle aree fuori Milano, i livelli di Pm10 in questi giorni sono scesi. Ma è presto per individuare cause. Le prime conclusioni si potranno trarre alla fine dell´inverno".
Le centraline Arpa indicano in ogni caso valori ben al di sotto della media del periodo. Nonostante le condizioni climatiche sfavorevoli alla dispersione degli inquinanti -cielo coperto e assenza di vento- al Verziere il Pm10 ha fatto registrare lunedì 7 una media di 65 mg/mc (a fronte dei 107 mg del 7 gennaio dello scorso anno), martedì 54 mg/mc (nel 2007 erano 118) e mercoledì 9 la concentrazione media è stata di 48 mg/mc (l'anno scorso erano 96).
In parallelo l'Ecopass, negli stessi giorni, ha fatto registrare in centro un calo delle auto circolanti del 24%. Il dato, che si riferisce a martedì 8 gennaio, con 68.849 auto entrate in centro contro le 90 mila di una giornata tipo, viene però accolto con scetticismo da parte degli ambientalisti. "La città non ha ancora ripreso a funzionare a pieno regime, - sostiene Milly Moratti - ed è troppo presto per dire che il crollo delle polveri sia dovuto all'Ecopass".
Sui dati forniti quotidianamente dal Comune è scettico anche il capogruppo dei Verdi Maurizio Baruffi: "Vorremo un´analisi più dettagliata dei numeri. Mi auguro che le percentuali non vengano fatte rispetto al traffico di dicembre».
Giorno dopo giorno comunque, dall'entrata a regime dell'Ecopass, il numero di ingressi e auto circolanti continua a crescere. I singoli veicoli entrati nella Cerchia dei Bastioni sono stati 62.181 lunedì, 67.900 martedì, 68.849 mercoledì, 70.800 giovedì. Ciascun veicolo compie però una media di 1,4 passaggi quotidiani ai varchi dell'Ecopass, il che vuol dire che entra in centro più di una volta al giorno. Il dato sugli ingressi lo testimonia: 92.741 lunedì, 89.883 martedì (ma il dato si ferma alle ore 18), 91.872 mercoledì, mentre ieri superavano i 107 mila.
In ogni caso si può parlare di diminuzione degli accessi all'interno della Cerchia dei Bastioni. Infatti, anche prendendo il dato meno soddisfacente, e confrontandolo con la media di 130 mila ingressi medi pre-Ecopass, si registra un calo di 23 mila unità.