La Casa Ecologica al Festival delle Scienze di Roma
All'Auditorium Parco della Musica, dal 14 al 20 gennaio, in mostra anche un prototipo di casa a ridotto consumo energetico realizzata dall'assessorato regionale all'Ambiente
15 January, 2008
Ad accogliere i visitatori del terzo Festival delle Scienze di Roma (all'Auditorium Parco della Musica dal 14 al 20 gennaio) c'è la Casa Ecologica, un prototipo di abitazione a basso impatto ambientale realizzato dall'assessorato all'Ambiente della Regione Lazio e da Sviluppo Lazio, con il patrocinio del ministero dell'Ambiente.
Grazie a una serie ti tecnologie futuristiche, la Casa Ecologica consuma circa un quarto dell'energia necessaria ad un'abitazione tradizionale, emettendo in atmosferica il 20% di anidride carbonica in meno e consentendo un risparmio economico di circa 3mila euro l'anno.
La Casa Ecologica, che al termine del Festival sarà protagonista di un tour itinerante nelle province laziali, è stata realizzata nell'ambito del progetto “Ecovillae” che prevede di costruire a Fiano Romano un lotto di case ad basso consumo energetico (ed economico). I lavori partiranno nel 2008 e le case potranno essere abitabili prevedibilmente dal 2011.