Ecopass, i dati ufficiali della prima settimana post Epifania
La settimana dal 7 all’11 gennaio è stata il primo vero banco di prova del provvedimento antismog. Veicoli inquinanti nella Cerchia dei Bastioni:meno 40%. Palazzo Marino comunica i dati ufficiali
16 January, 2008
<i><b><font size="1">Ovidio Diamanti</font></b></i>
Si tirano le somme sull’Ecopass dopo la prima settimana post-epifania, quella della ripresa del traffico intenso cittadino. I dati che ha comunicato il Comune di Milano sono incoraggianti. I veicoli in ingresso nella Cerchia dei Bastioni sarebbero <b>diminuiti del 23%</b> nella settimana dal 7 all’11 gennaio. Mentre i veicoli inquinanti all’interno della Cerchia sarebbero <b>calati del 40%</b>. (Il che significa che in parte si è trattato di una sostituzione, ovvero sono entrati nell'area ecopass più veicoli di recente immatricolazione). Anche <b>fuori dall’area Ecopass</b> ci sono stati risultati positivi perché il traffico si sarebbe <b>ridotto del 5%</b>. L’assessore Croci nei giorni scorsi ha anche fatto sapere che dalle prime stime il numero di incidenti si è dimezzato. La media giornaliera in ingresso è stata di 97.450 veicoli.
I dati sono stati calcolati confrontando la settimana di Ecopass dal 7 all’11 gennaio e la il dato medio nelle settimane del 25 ottobre 2007 e del 12 novembre 2007.
Intanto il Comune ha affrontato al questione dei non pagamenti che si è posta soprattutto nei primi giorni di entrata in vigore del provvedimento antismog. È stata varata una sanatoria che scade il 18 gennaio. I cittadini che non hanno pagato l’Ecopass entrando nella Cerchia dei Bastioni dopo il 2 gennaio, dovranno comunicare la propria “svista” entro il 18 gennaio per evitare di pagare la multa. Per farlo occorre telefonare al numero verde 800.437.437, comunicando all’operatore i giorni di mancato pagamento e la targa del veicolo.