"M'illumino di meno" il 15 febbraio 2008, le adesioni
La quarta edizione della giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. Su Radio 2 da Caterpillar
17 January, 2008
Dopo il successo delle passate edizioni, Cirri e Solibello, i conduttori di Caterpillar, chiedono nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta e reale a cui attingere oggi stesso per superare i problemi energetici che assillano il pianeta. L'invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 15 febbraio 2008 dalle ore 18. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, astrofili, società sportive, gruppi scout, istituzioni, associazioni di volontariato, università, cral aziendali, ristoranti, negozianti e artigiani uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all'opinione pubblica come un altro utilizzo dell'energia sia possibile. Cercando tra le migliaia di adesioni pervenute sul sito di Caterpillar abbiamo notato che il comune di <b>Grugliasco</B> (Torino) propone lo spegnimento degli edifici comunali compreso la torre simbolo della città, del Palazzo comunale, delle scuole e dei lumini del cimitero comunale, inoltre, il 15 febbraio il Comune esorta <b>via sms</b> i cittadini, a spegnere le luci e consumare meno energia elettrica.
L'accesso a <b>Eco dalle Città</B> nel pomeriggio del 15 sarà preceduta da <b>skip intro</B> su modello di Neroogle che invita ad aderire all'iniziativa. Alle 18, <b>spegneremo tutta la strumentazione</B> e berremo una <b>spremuta d'arancia prodotta manualmente</B>.
In particlare segnaliamo l'adesione di <b>Parigi</b>, che spegne la <b>Tour Eiffel</B>
Per l'<B>Italia</B> quest’anno hanno aderito tutti e 20 i capoluoghi di regione:
- <b>Comune di Roma</b>
spegnimento di Colosseo, Pantheon
- <B>Comune di Torino</B>
Spegnimento della Mole Antoneliana e dell’illuminazione di Piazza Castello. Adesione congiunta di Comune, Provincia e Regione.
- <B>Comune di Firenze </B>
il Comune di Firenze aderisce all’iniziativa attraverso:
lo spegnimento del piazzale Michelangelo per 15 minuti con un risparmio di kW 2,5.
lo spegnimento per 15 minuti del 45% dell’illuminazione cittadina , con un risparmio di circa 800 kWh;
lo spegnimento dell’illuminazione della Torre di Palazzo Vecchio;
l' accensione di 13 poriettori a led del giardino di via Fabrizio De Andrè con un consumo di soli 0,880 kWh.
- Comune di Venezia
Alle 18,15, come richiesto da voi, verranno spente le luci di Piazza San Marco e di Piazza Ferretto a Mestre (in quest'ultima ci saranno performance artistiche e qualcuno che spiegherà i motivi dello spegnimento della Piazza). Inoltre si spegneranno le luci del PalaPlip - la Casa dell'altraeconomia di Venezia, dove si terrà un incontro sui Gruppi di acquisto di energia.
- <B>Comune di Bologna</B>
Oltre ai consueti spegnimenti della statua del Nettuno, del Palazzo Comunale e di Piazza Maggiore è prevista una kermesse con un nutrito programma che coinvolgerà l'intera cittadinanza (e non solo) in attività sportive, show di strada, attività ludiche e sensibilizzazione per bambini e adulti
- <B>Comune di Napoli</B>
19 Spegnimento del Maschio Angioino.
- <B>Comune di Palermo</B>
Spegnimento del Teatro Massimo dalle 18.00 alle 18.30
- <b>Comune di Genova</B>
Spegnimento del Teatro Carlo Felice e di palazzo Ducale
- <B>Comune di Campobasso </B>
Oltre allo spegnimento del castello Monforte, del palazzo del Municipio e della principale via della città, il gruppo di lavoro di Ag 21 chiederà ai commercianti del centro di aderire all'iniziativa abbassando, per esempio, le luci delle vetrine e ai ristoratori locali di proporre menù a basso consumo energetico. Inoltre ag 21 sarà presente in piazza per distribuire lampadine a basso consumo e riduttori di flusso.
-<b>Comune di Perugina</B>
Spegnimento della Fontana Garibaldi e sensibilizzazione comuni gemellati
- <b>Comune di Bari </B>
L'Ammnistrazione Comunale di Bari aderisce anche quest'anno all'iniziativa con lo spegnimento dell'impianto di pubblica illuminazione (ore 18 - 20) in piazza della Libertà - Area antistante Palazzo di Città.
- <B>Comune di Potenza</B>
Sarà postecipata l'accensione degli impianti del centro storico della città alle ore 22,00.
- <b>Comune di Trento</B>
Il Comune di Trento spegnerà la pubblica illuminazione di Via Belenzani (via centrale dove ha sede il Comune) e del Doss Trento (monumento a Cesare Battisti) dalle 18 alle 20.
Allestirà in piazza Pasi un punto informativo gestito dalle Assoc. Ambientaliste sul risparmio energetico; distribuzione di kit lampadine a basso consumo (a esaurimento scorte);I commercianti del centro abbasseranno illuminazione dei negozi dalle 18 alle 19. Aderiscono le città gemellate (Berlino-Praga-S.Sebastian-Kempte
-<b> Comune di Verona</B>
Spegnimento dell’Arena.
- <b>Comune di Pisa </B>
spegnimento di Piazza dei Miracoli e Torre. Cene a lume di Candela e gara per le migliori ricette a basso consumo
- <B>Comune di Siena</B>
Dalle 18 spegnimento dell'illuminazione pubblica e di quella artistica di Piazza del Campo e della Torre del Mangia.
-<b>Comune di Livorno</B>
Nella giornata del 15 febbraio,sarà attivo presso la sede del comune di livorno uno sportello di comunicazione e consulenza sull'efficienza energetica.
A tutti i cittadini che si presenteranno sarà consegnato una lampada a basso consumo in cambio di lampade ad alto consumo insieme a materiale informativo.
-<B>Comune di Asti</B>
Verranno spente contemporaneamente le illuminazioni di tutti i monumenti e di Piazza San Secondo, sede del Municipio e della chiesa partronale
- <b>Comune di Padova</B>
Spegnimento luci della Basilica del Santo e del piazzale di Sant_Antonio
APERITIVO A LUME DI CANDELA - Il Caffè Pedrocchi e la sua piazza spengono la luce e accendono le candele
APERITIVO IN PENOMBRA - Gli esercizi pubblici aderenti abbassano le luci
ORE 20.00
CENA A LUME DI CANDELA
-<B>Comune di Pesaro</B>
15 febbraio 2008 dalle 18 alle 19.30: luci spente in Piazza del Popolo con aperitivo a lume di candela nei bar presenti in piazza.
-<B>Comune di Rovigo</B>
Il Comune di Rovigo aderisce con queste iniziative:
- spegnimento dell'illuminazione nella principale via e Piazza della città
- coinvolgimento dei commercianti e dei ristoratori del centro storico per l'abbassamento o lo spegnimento delle luci nei negozi, nei ristoranti, nei caffè e nei bar
- divulgazione di un salvaschermo per PC contenente indicazioni per la riduzione dei consumi enegetici
- promozione dll'iniziativa poresso le città gemellate con Rovigo: Viernheim, Bedford, Tulcea
- <B>Comune di Modena</B>
Il Comune di Modena aderisce con le seguenti iniziative
-spegnimento luci ore 18/20 Piazza Grande e piazza S.Agostino
-Happy Hour a lume di candela con degustazioni biologiche ed equo solidali
-Infopoint Energia: tutto quello che volete sapere sul risparmio energetico ed in omaggio gli ecokit con riduttori di flusso e lampadine a basso consumo offerte da Hera Modena
-Iniziative per i dipendenti comunali a cura di Agenda 21
- <B>Comune di Cremona </b>
Spegnimento del Duomo e monumenti/palazzi di Cremona e della città spagnola gemellata di Alaquas.Collaborazione con ristoratori e Ascom per cene a lume di candela e spegnimento luci in vetrina.
- <B>Comune di Ravenna </B>
il Comune di Ravenna oltre allo spegnimento dell'illuminazione di Piazza del Popolo aderisce con una iniziativa proposta da ALPA e ARAR: osservazione pubblica della volta stellata e sensibilizzazione contro l'inquinamento luminoso. Saranno presenti in piazza del Popolo alcuni astrofili per osservare con i loro strumenti la Luna e Marte. Attività di sensibilizzazione su risparmio energetico e inquinamento luminoso e distribuzione kit rispermio energetico.
-<B>Comune di Bergamo</B>
Come lo scorso anno verrà spenta l'illuminazione di tutte le mura della città alta.
-<B>Comune di Lecco</B>
Spegnimento dalle ore 18 della facciata del Teatro della Societa' e antistante piazza e Lungolago con coinvolgimento degli alunni delle classi elementari del piedibus in un girotondo/fiaccolata per le piazze cittadine
-<B>Comune di Ferrara</B>
Spegnimento luci dalle 18.00 alle 19.30 di Via della Luna, Piazza della Repubblica, Portici di Viale Cavour, Illuminazione artistica delle Mura e di Piazza Acquedotto, e del Castello Estense.
Invito a spegnere le luci di scuole e di Uffici pubblici dalle 11.00 alle 11.05 e dei privati cittadini dalle 18.00 alle 18.05
Distribuzione gratuita di lampadine a risparmio energetico e materiali informativi
-<B>Comune Prato</B>
Venerdì 15 febbraio dalle 15,00 alle 19,00 in collaborazione con Legambiente di Prato: punto informativo presso piazza del Comune e distribuzione kit energetico. Presso URP: apertura sportello energia con attività per il calcolo sul risparmio energetico e mostra ventennale Chernobyl.
Dalle ore 18,00 alle 19,00 spengiamo il Palazzo Comunale e il Castello dell'Imperatore
-<B>Comune di Belluno</B>
Il Comune di Belluno aderisce alla Giornata del Risparmio Energetico promuovendo il preziosissimo decalogo di Caterpillar tra tutti i propri dipendenti e tra i cittadini che verranno negli uffici in questi giorni, ma anche dopo il 15 febbraio. Diffonderemo l'iniziativa recapitando il materiale promozionale di Caterpillar agli esercizi pubblici della nostra piazza principale, piazza dei Martiri, nella quale spegneremo le luci e i caratteristici lampioni artistici dalle 18 alle 19 del 15
-<B>Comune di Mantova</B>
Spegnimento del complesso monumentale del Castello di San Giorgio dalle ore 18 alle ore 19,30
-<B>Comune di Parma</B>
Spegnimento del Fossato della Rocca Sanvitale, sede del comune e del museo comunale, e riduzione dell'illuminazione di alcuni viali e parchi.
-<B>Comune di Forlì</B>
Il Comune di Forlì spegnerà le luci della piazza principale (piazza Saffi) e verranno invitati per l'occasione le associazioni di astrofili forlivesi che potranno ammirare il cielo e fare ammirare le stelle ai cittadini interessati.
-<B>Comune di Massa</B>
Spegnimento della piazza piu' grande e significativa - piazza aranci e luci castello malaspina. accordo con la citta' gemellata di bad kissinge (germania) per lo spegnimento di una piazza significativa
-<B>Comune di Enna</B>
Spegnimento illuminazione di Via Roma, del Castello di Lombardia e della Torre di Federico
-<B>Comune di Chieti</B>
Il Comune, dalle ore 18 alle 19.30 del 15 febbraio, ridurrà il flusso luminoso di piazza Vittorio Emanuele II e piazza Vico, garantendo comunque la sicurezza a persone e cose.
-<B>Comune di Salerno </B>
Spegnimento di Palazzo di città
-<B>Comune di Bolzano</B>
Spegnimento di tutta l’illuminazione Pubblica, compresa quella stradale. Spostamento della giunta comunale dal venerdì sera al Sabato mattina per sfruttare la luce naturale.
-<B>Comune di Rimini</B>
spegnimento delle luci che illuminano il Ponte di Tiberio, il Duomo Malatestiano, l’Arco d’Augusto e in Piazza Cavour la statua del Pontefice, la Fontana della Pigna e la facciata dell’Ex Teatro Galli.
Aderisce all’iniziativa anche l’Associazione Italiana Albergatori proponendo ai 700 alberghi riminesi associati lo spegnimento delle luci dalle 18 alle 19,30.
-<B>Comune di Fano</B>
Spegnimento delle luci della piazza, distribuzioen di lampadine a basso consumo, diffusori di getto per i rubinetti e primo concerto a basso consumo al buio con la banda cittadina
-<B>Comune di Avellino</B>
Spegnimento dell'illuminazione pubblica della torre dell'orologio, del centro storico dalle 18 alle 19
-<B>Comune Alghero - SS</B>
Come lo scorsa edizione, spegnimento luci bastioni medievali, lungomare Barcellona, coinvolgimento istituti scolastici ed amministrazioni città gemellate (Tarragona, Palma de Mallorca, Encamp, Balaguer)
<a href ="http://www.radio.rai.it/radio2/caterueb2006/millumino/millumino.cfm?club_modulo=reg1"><b>Segnalate la vostra adesione</b></a> alla campagna, precisando quali iniziative concrete avete da proporre in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte dagli altri aderenti. Anche quest'anno la campagna "M'illumino di meno" è patrocinata dal Ministero dell'Ambiente.