Ztl, presto pagheranno anche le minicar
L'assessore alla Mobilità annuncia un provvedimento che cambierà l'omologazione delle “microcar”: non più ciclomotori, ma automobili. Per circa 4mila veicoli, dunque, stop a Ztl e strisce blu gratis
17 January, 2008
<b><i>Silvana Santo</b></i>
Presto anche le minicar dovranno pagare per accedere alle Ztl e parcheggiare all'interno delle strisce blu. Lo ha annunciato l'assessore alla Mobilità del Comune di Roma, Mauro Calamante. «Avendo quattro ruote – ha spiegato l'assessore – le minicar devono essere considerate delle auto normali». Per questo, Calamante sta lavorando a una delibera ad hoc da sottoporre al vaglio della giunta comunale.
Attualmente, le mini (o micro) car, piccoli veicoli con cilindrata di 50 cc che possono essere guidate a partire dai 14 anni, sono omologate come ciclomotori. Pertanto, hanno libero accesso alle Zone a traffico limitato, parcheggiano gratuitamente nelle aree a sosta tariffata e hanno diritto a posteggiare nelle zone destinate al parcheggio dei motorini. Se il provvedimento dovesse essere approvato, saranno oltre 4mila i “mini-automobilisti” che dovranno rivedere radicalmente le proprie abitudini.