\"Secondo inceneritore? Nulla è deciso\"
L'assessore regionale Nicola De Ruggiero frena sull'ipotesi di un secondo impianto a Settimo Torinese: "Rischia di essere sovradimensionato!"
25 January, 2008
<font size="1"><i><b>Sergio Capelli</b></i></font>
"Il Piano Provinciale prevede un secondo impianto? E' un piano vecchio di due anni, si può rivedere..." Risponde l'assessore De Ruggiero a chi ricorda come il secondo impianto sia ampiamente previsto. "Ad oggi la raccolta differenziata nel torinese è prossima al 50%, non è così difficile portarla al 60% entro il 2012, e si stanno attuando politiche per la riduzione dei rifiuti alla fonte. E' necessario un ragionamento serio. La taratura del secondo impianto (229.000 tonn/anno) rischia di essere sovradimensionata".
Ad oggi l'ATO ha indicato come sito del secondo impianto Settimo Torinese, il cui sindaco, Aldo Corgiat, ha sempre dichiarato di essere disponibile ad accogliere l'impianto. Le dichiarazioni di De Ruggiero sembrano andare in direzione contraria, parallela a quella delle associazioni ambientaliste. La Provincia, per il momento ha scelto di non commentare le dichiarazioni di De Ruggiero. Quali saranno gli sviluppi futuri?