APPUNTAMENTO - Giovedì 7 febbraio, le Regioni e gli Enti locali verso Kyoto
Convegno a Roma. Organizza Kyoto Club
06 February, 2008
Domani a Roma, ore 9,30, presso la sala della Protomoteca del Campidoglio
il Convegno organizzato dal Kyoto Club, con il patrocinio del Comune di Roma
Lo scopo del convegno, organizzato dal Kyoto Club in prossimità del terzo anniversario dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, è di fare il punto sul tema del rapporto Stato-Regioni ed Enti locali nel raggiungimento degli obiettivi del Protocollo stesso.
Le Regioni svolgeranno un ruolo decisivo alla luce degli impegni di Kyoto e di quelli al 2020 sulle fonti rinnovabili e sui gas serra. Ciò è particolarmente vero alla luce della futura ripartizione degli obiettivi su base regionale prevista anche dalla Finanziaria 2008.
Parteciperanno al convegno i Ministri dello Sviluppo Economico, Pierluigi Bersani, e dell'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio. Saranno presente assessori regionali e comunali responsabili delle tematiche energetiche e ambientali. Rappresentati anche l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e l’Upi (Unione Province Italiane). Aprirà la mattinata l’intervento di Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera. Un’ampia panoramica del quadro normativo e di mercato sarà presentata da Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club.