Pedibus a Ravenna
35 bambini, 2 adulti e il lavoro di Comune, associazioni, vigili, scuole e volontari
07 February, 2008
Partito, lunedì 4 febbraio il "Pedibus" di Ravenna. Dalla scuola elementare Augusto Torre la prima “corsa” del “Pedibus”, un “autobus umano” formato da un gruppo di bambini “passeggeri” e da due adulti, “autista” e “controllore”, che affronta <b>ogni giorno</B> il percorso dal parcheggio di via Faentina alla scuola Augusto Torre (via Pavirani 15) e ritorno. Sul “Pedibus”, complessivamente 35 bambini, dalla prima alla quinta elementare.
Lo scorso luglio, nell'ambito di incontri su progetti inseriti nei Piani della salute, per favorire l'integrazione fra le diverse attività legate alla salute, alla mobilità urbana, ai temi dell'ambiente e della sostenibilità, all'autonomia dei bambini e dei ragazzi in città, si è costituito un gruppo di lavoro - coordinato dalla presidente dell'Istituzione istruzione e infanzia Susanna Tassinari - finalizzato all'attuazione concreta di percorsi sicuri casa-scuola attraverso la realizzazione di un “Pedibus”.
Il gruppo di lavoro ha visto la partecipazione di assessorati e servizi Istruzione, Mobilità, Ambiente, Tempi e orari della città, circoscrizione Prima, Polizia municipale, direzione didattica dell'istituto comprensivo S. Biagio e scuola Augusto Torre, Ausl - Ufficio di igiene ambientale, Legambiente, comitato genitori del “Pedibus” Augusto Torre. Hera e Atm hanno fornito un prezioso contributo logistico alla realizzazione del progetto.
Il coinvolgimento di soggetti così numerosi evidenzia la forte interconnessione fra tematiche che riguardano la dimensione sociale ed educativa, l'ambiente e la salute dei cittadini, soprattutto di quelli più piccoli. E va nella direzione di rafforzare l'integrazione fra le diverse attività legate alla salute, alla mobilità urbana, all'autonomia dei bambini e dei ragazzi in città.
Da luglio a oggi sono state affrontate tutte le problematiche, a partire dall'individuazione della scuola nella quale cominciare a sperimentare il progetto, relative all'avvio dell'iniziativa. In particolare, sono stati organizzati incontri con le insegnanti e con alcuni genitori, che hanno dato la loro disponibilità a contribuire all'organizzazione e alla gestione operativa del progetto.