Piemonte, illuminati di meno!
Quarta edizione per "M'illumino di meno", giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico lanciata dalla trasmissione Caterpillar di Radio 2. L'invito è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili il 15 febbraio 2008 dalle ore 18. Le iniziative in Piemonte
11 February, 2008
Il 15 febbraio è alle porte e anche in Piemonte si accendono i riflettori su "M'illumino di meno". O meglio, si spegnerà qualche luce... Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, negozianti e artigiani uniti per diminuire i consumi in eccesso e mostrare all'opinione pubblica come un altro utilizzo dell'energia sia possibile.
A <b>Torino</b> per iniziativa congiunta di Regione, Provincia e Comune, verrà spenta la Mole Antoneliana dalle 18 alle 19,30 e anche l'illuminazione di piazza Castello. La Provincia invita inoltre i propri dipendenti a spegnere le luci del proprio ufficio e delle lampade da tavolo durante la pausa pranzo e a limitare il più possibile l'utilizzo degli ascensori.
Anche <b>Asti</b> aderisce alla campagna di Caterpillar spegnendo i suoi monumenti, piazza San Secondo e le sedi di Comune e Provincia. A Costigliole d'Asti verranno spenti tutti i punti di illuminazione pubblica di via Roma (sotti i portici municipali) dalle 18 alle 24. A Cortandone (At) sarà il Sindaco in prima persona a invitare porta a porta tutte le famiglie ad aderire all'iniziativa di Caterpillar, portando in dono una lampadina a basso consumo energetico. A Villafranca d'Asti (ore 21, sala "Il forno") Legambiente organizza una serata informativa dal titolo "Costruire il risparmio energetico".
Nell'alessandrino da segnalare l'adesione di <b>Casale Monferrato</b> dove verranno spente le luci degli uffici comunali dalle 12 alle 13 e lo spegnimento dei palazzi storici e dei monumenti dalle 18 sino al giorno successivo. Nella serata l'associazione Senape, che promuove il progetto RiciCuci per il riuso di abiti usati, organizza una sfilata a lume di candela per le vie del centro con accompagnamento musicale, esclusivamente acustico. Ad <b>Alessandria</b> il Comune spegnerà il monumento all’alluvione, in viale Teresa Michel dalle 18 alle 19 e, subito dopo, verranno sostituite le lampadine ad incandescenza che illuminano normalmente il monumento con altrettante a basso consumo energetico, passando da un consumo di 1000 Watt-ora a uno di 100 Watt.
<b>Cuneo</b> spegnerà l'alto faro pubblico della piazza della stazione ferroviaria, da venerdì 15 fino a domenica 17 compresi, ma anche con la Torre Civica, la sede del Municipio e Palazzo San Giovanni. In Provincia aderiscono Mondovì, con lo spegnimento della Torre del Belvedere dalle 18 e per tutta la notte; Savigliano, che spegnerà le luci del centro cittadino, dalle 18 alle 19,30 e i giardini Parco Graneris; Bra, con lo spegnimento dalle 18 della "Zizzola", edificio monumentale simbolo della città; Fossano, spegnendo le luci che illuminano i principali monumenti del centro storico.
A <b>Verbania</b> verrà spento il Palazzo di Città e tutti i principali monumenti; verranno inoltre distribuite ai cittadini lampadine a risparmio energetico. La scuola media Ranzoni (sedi di Trobaso e Pallanza) aderisce all'iniziativa con il black out di 15 minuti nell'arco della mattinata e con attività di monitoraggio dei consumi della scuola e risparmio nell'ambito del progetto europeo "Intelligent energy Europe" attraverso sensibilizzazione degli allievi e delle famiglie. Il Centro del sole di Verbania, promuove per venerdì 15 alla pista di pattinaggio all'aperto del lungolago di Pallanza un giro sui pattini alla luce degli accendini.