Entro il 2008, pannelli informativi sul traffico cittadino
Presto in funzione un sistema di monitoraggio dei tempi di percorrenza e del grado di congestione delle strade. I montor serviranno dodici itinerari, per un totale di 115 chilometri
25 February, 2008
<b><i>Silvana Santo </b></i>
La tecnologia sempre più protagonista della lotta al traffico all’ombra del Colosseo. Lungo dodici itinerari cittadini, per un totale di 115 chilometri di strade, saranno installati nei prossimi mesi dei monitor informativi che comunicheranno agli automobilisti le stime dei tempi di percorrenza lungo le diverse direttrici romane. Il sistema si chiama "Utt" (Urban travel time, tempo del viaggio urbano), è stato sviluppato da Atac spa e registrato alla Siae. Funzionerà grazie a cinquanta telecamere, che riprenderanno le auto in movimento in diversi punti della città. Le immagini saranno inviate a un terminale dell’Atac, in grado di seguire i movimenti delle vetture, calcolandone le velocità e, di conseguenza, i tempi necessari per spostarsi da una zona all’altra. Per ragioni di privacy, i dati sui veicoli monitorati saranno cancellati entro un ora dal rilevamento. I pannelli informativi saranno aggiornati ogni cinque minuti e forniranno anche una valutazione sul livello di traffico (scorrevole, intenso, congestionato) presente su una certa arteria.
Ecco l’elenco degli itinerari dove è prevista l’installazione dei monitor informativi: Laurentina - Amba Aradam - San Giovanni, Colombo - Marconi - piazza dell´Emporio, Colombo - San Giovanni, Tiburtina - Morgagni, Flaminia - Corso Francia - Viale dello Stadio Olimpico - largo della Vittoria, Aurelia - Carpegna - Gregorio VII - Trilussa, Marconi - Majorana - Anastasio II - Cipro - circonvallazione Clodia - lungotevere - via di Tor di Quinto. Ancora: Prenestina - Tangenziale Est - Magna Grecia - Cilicia, Tuscolana - piazzale Appio, Appia - piazzale Appio, Tangenziale Est da Castrense - piazzale Maresciallo Giardino, Foro Italico - Giovanni XXIII - Pineta Sacchetti - Carpegna, Tangenziale Est da lungotevere Diaz a Castrense, Gasparri - Carpegna - Pineta Sacchetti - Giovanni XXIII.