Motociclette in tutte le corsie riservate?
Milano, il Consiglio comunale chiede alla Giunta di aprire alle due ruote anche le nuove corsie riservate ai bus. Ma in generale nelle grandi città italiane non si fa.
04 March, 2008
Le nuove corsie riservate introdotte a <b>Milano</b> in relazione all'avvio dell'Ecopass non consentono il traffico delle moto.
Ovvero rispettano il <b>codice</b> della strada che esclude i veicoli privati dalle corsie riservate,salvo eccezioni motivate con un provvedimento specifico della giunta comunale.
Al consiglio comunale di Milano, ai primi di marzo, invece è stata approvata una mozione trasversale che chiede alla Giunta di far passare le moto in tutte le corsie, e non solo in una parte di esse.
A Milano la vedono così, perchè in effetti in una parte delle corsie le moto possono andare, per via di delibere di giunta degli anni scorsi
Fludificazione del traffico o privilegio per le moto? Il dibattito è aperto.
Associazioni di motociclisti rivendicano da anni il diritto di passare nelle corsie. Vivace è stato recentemente il dibattito a Genova.
Ma l'amministrazione comunale di <b>Genova</b> ha tenuto duro e non ha fatto eccezioni per le moto.
Da uno sguardo alle principali città italiane non si vedono varchi per le moto.
A <b>Torino</b> le due ruote possono transitare solo in alcune delle vie che sono integralmente riservate (non nelle singole corsie).
Non risultano eccezioni per le moto a <b>Firenze</b> e a <b>Roma</b>.
Scrivete segnalazioni a redazione@ecodallecitta.it e intervenite con i commenti nel sondaggio