Rifiuti: accordo Regione e Provincia
Pace tra Regione e Provincia sul Piano provinciale dei rifiuti. Più attenzione della Regione per la differenziata e la riduzione della produzione, disponibilità della Provincia sui termovalorizzatori
05 March, 2008
<i><b><font size="1">Ovidio Diamanti</font></b></i>
Alla fine hanno trovato l’accordo: la Regione ha dato la propria disponibilità verso temi come la raccolta differenziata e la riduzione della produzione dei rifiuti, mentre la Provincia di Milano si impegna a prevedere nel Piano provinciale dei rifiuti un “incremento dell’impiantistica di termovalorizzatori”. In altri termini, l’accordo istituzionale raggiunto tra l’assessore regionale Massimo Buscemi e l’assessore provinciale Bruna Brembilla nella IV Commissione regionale potrebbe riassumersi con la formula “termovalorizzatori in cambio di raccolta differenziata e riduzione dei rifiuti”.
L’accordo costituisce un momento politico importante per la Provincia perché le consente di proseguire con l’iter di approvazione del Piano provinciale dei rifiuti, il quale non avrebbe avuto nessuna possibilità di essere approvato al Pirellone se non avesse previsto la possibilità di realizzare nuovi impianti di termovalorizzazione. Ora, invece, grazie all’accordo il Piano non solo proseguirà il proprio cammino, ma darà maggiori garanzie per realizzare l’autosufficienza nello smaltimento dei rifiuti.
L’accordo, secondo l’assessore provinciale <b>Bruna Brembilla</b>, costituisce un passo importante per l’approvazione del Piano provinciale dei rifiuti.