Ciclabilità a Milano
La presentazione di Bicinfesta, una passeggiata in bici per le vie di Milano, diventa l’occasione per fare il punto sulla ciclabilità milanese
13 March, 2008
<i><b><font size="1">Ovidio Diamanti</font></b></i>
La conferenza stampa di presentazione di Bicinfesta diventa l’occasione per ripercorrere l’impegno del Comune verso la ciclabilità. Bicinfesta è una passeggiata ciclistica per le vie di Milano, organizzata da Ciclobby e promossa dal Comune di Milano. Quest’anno è giunta alla sua terza edizione.
L’Asessore Croci ha colto l’occasione per fare il punto sulla mobilità ciclabile milanese, mettendo in evidenza i progetti per la ciclabilità come il Piano per la mobilità ciclistica, il censimento dei ciclisti milanesi, l’inaugurazione di nuove piste ciclabili. Tra queste a breve si inaugurerà quella di via Corelli, lunga 2 km.
Nei primi due mesi del 2008 il Comune ha già posizionato in 69 località, <b>357 rastrelliere per un totale di 980 posti</b>. Dall’inizio del 2007 ne sono stati realizzati 2385.
Da un’indagine di Palazzo Marino, infine, emerge che sono in aumento i ciclisti milanesi. <b>Gli spostamenti totali in bicicletta entro 2 km sono divenuti il 65 per cento</b> e quelli compresi tra 2 e 4 km sono il 26 per cento. Inoltre, considerando il totale degli spostamenti a Milano, il 5,5 per cento avviene con la bicicletta, un dato confortante se paragonato al 2 per cento di dieci anni fa.