Resta lo smog nell’area Ecopass
Un’indagine rivela che non c’è un calo di Pm10
18 March, 2008
Per il laboratorio di ricerca ambientale della Società Italiana di Medicina Generale (Simg) gli effetti del pedaggio antismog sono modesti.
In un’indagine condotta dai ricercatori della Simg risulta che non c’è stato alcun calo dell’inquinamento da Pm10 se si considera la città nel suo complesso e non solo all’interno della cerchia dei Bastioni.
Secondo lo studio, la riduzione di Pm10 comunicata da Palazzo Marino nei mesi scorsi perde la propria consistenza se si fa la media con il Pm10 di tutta la città di Milano. Infatti, grazie a delle centraline portatili, è stato possibile verificare, ad esempio, che l'8 gennaio scorso, la media del Pm10 è stata di 98 microgrammi per metro cubo dentro la Cerchia e di 93 fuori. Quindi, nessuna differenza statisticamente significativa tra la zona esterna e la zona Ecopass.
Il provvedimento antismog, quindi, si rivela un buon strumento per ridurre il traffico nel centro storico milanese, ma ha scarsi risultati sul fronte della lotta all’inquinamento.
Secondo l'assessore comunale all'Ambiente, Edoardo Croci, è «troppo presto per valutazioni definitive sugli effetti di Ecopass, ma gli unici dati ufficiali, quelli delle centraline Arpa, ci segnalano una riduzione dello smog. E comunque il cambio dei comportamenti in atto, con il passaggio dal mezzo privato a quello pubblico, è la strada giusta ».