Rovigo ospiterà la Conferenza europea sul clima
Il meeting, in programma dal 2 al 4 aprile, sarà dedicato al ruolo degli enti locali nella lotta ai cambiamenti climatici. I delegati di trenta paesi condivideranno esperienze e buone pratiche
18 March, 2008
<b><i>Silvana Santo</b></i>
Saranno gli enti locali i veri protagonisti della Conferenza europea sul clima in programma dal 2 al 4 aprile 2008 a Rovigo. Il meeting, organizzato dall'associazione internazionale <b>Iclei</b> (International council for local environmental initiatives) in collaborazione con Upi (Unione delle Province italiane) e con il Coordinamento nazionale delle Agende 21 locali, sarà infatti dedicato al contributo che i comuni medi e piccoli possono dare in materia di riduzione delle emissioni e di contrasto dei cambiamenti climatici. Un contributo molto significativo, soprattutto in un paese come l'Italia, dove i comuni con meno di 5mila abitanti rappresentano il 70% del totale. «Da un nostro studio – ha dichiarato Emilio D'Alessio, presidente del Coordinamento nazionale Agende 21 locali, intervenendo alla presentazione della Conferenza di Rovigo – risulta che le politiche locali sono responsabili di almeno <b>il 20% delle emissioni di gas serra</b> dell'Italia». Una quota praticamente pari a quella che il nostro paese dovrebbe tagliare per rispettare gli obiettivi di Kyoto.
È evidente, quindi, che gli enti locali giocano un ruolo decisivo per la riuscita della lotta al riscaldamento globale. Di qui la scelta del tema dell'incontro di Rovigo. «Nel corso della conferenza – ha spiegato Maryke van Staden dell'Iclei, associazione costituita da amministrazioni locali e finalizzata alla risoluzione di problemi ambientali attraverso azioni a livello locale – saranno presentate <b>le esperienze e le buone pratiche</b> messe a punto dai governi locali nei trenta paesi partecipanti al meeting». L'evento, le cui emissioni saranno neutralizzate attraverso iniziative di forestazione, prevede un fitto calendario di tavole rotonde e workshop, finalizzati appunto alla condivisione di esperienze positive e all'identificazione di azioni e strategie che gli enti locali potranno adottare.
Molti i temi che saranno trattati, dalle fonti energetiche rinnovabili alla pianificazione territoriale, dal coinvolgimento dei cittadini alle misure di riduzione dei consumi. Un'occasione importante anche per la città di Rovigo, scelta dagli organizzatori della Conferenza per le politiche di sostenibilità adottate negli ultimi anni dai suoi amministratori.