Comuni rinnovabili 2008
Terzo rapporto annuale sullo sviluppo delle fonti pulite nel territorio italiano. Raddoppiano le amministrazioni virtuose. Resta il divario con gli altri Paesi, mancano gli obblighi di legge
19 March, 2008
Raddoppiano in un anno i Comuni italiani che puntano sull’energia pulita. Ad aver investito su solare fotovoltaico e termico, eolico, geotermia, biomasse, piccoli impianti idroelettrici sono oggi 3190 municipi, <b>1928 in più rispetto al 2007</B>, nel cui territorio è installato almeno un impianto.
Questa crescita dal basso è fotografata dal rapporto <B>Comuni rinnovabili 2008 di Legambiente</B>, presentato a Roma il 19 marzo, che evidenzia il ruolo da protagonista dei piccoli Comuni e segnala esperienze interessanti sia a nord che a sud. Sul totale dei Comuni rinnovabili, sono infatti 1664 quelli con meno di 5000 abitanti. Tanti gli impianti installati, di diversa taglia e fonte, con un autentico boom del solare fotovoltaico per il quale sono stati installati oltre 90 MW di pannelli.
In testa ai Comuni 100% rinnovabili c’è <B>Dobbiaco (Bz) </B> con 3248 abitanti, l’unica amministrazione a soddisfare completamente con energie pulite tanto il suo fabbisogno termico quanto quello elettrico. Il primato per il solare termico va a Selva di Val Gardena (Bz). Prato allo Stelvio (Bz) è il Comune migliore per il solare fotovoltaico. Catania e Prato sono quelli che hanno installato rispettivamente più pannelli solari termici e fotovoltaici sugli edifici pubblici. A queste amministrazioni è stato assegnato il premio Maurizio Caranza, per la maggiore diffusione di fonti rinnovabili.
Il dossier, giunto alla sua <b>terza edizione</b> e stilato grazie a un questionario inviato agli <b>oltre 8000 Comuni italiani</B>, riporta i processi di sviluppo delle fonti energetiche pulite nel nostro Paese, la distribuzione e il tipo degli impianti e delle fonti.
Secondo Legambiente, bisognerebbe introdurre l’obbligo di un contributo minimo delle fonti energetiche rinnovabili, per il fabbisogno termico ed elettrico, in tutti i nuovi interventi edilizi.