Liscia, gassata e... gratis
E' l'acqua che il comune di Vimercate si appresta a distribuire in piazza ai cittadini che si presenteranno forniti di bottiglia. L'iniziativa “Sbottigliamoci” è nata da un’idea della Fondazione Idra e ha trovato il sostegno della Provincia di Milano - da Ecosportello News
19 March, 2008
L’originale progetto partirà in via sperimentale il prossimo 29 marzo: nella galleria di piazza Marconi di Vimercate entrerà in funzione un erogatore collegato alla rete idrica che fornirà gratuitamente ai cittadini acqua gassata, addizionata cioè di anidride carbonica, oppure semplicemente refrigerata.
Per servirsi dal distributore, bisognerà portarsi le bottiglie da casa oppure acquistare quelle (riutilizzabili più volte) in materiale riciclabile vendute nelle vicinanze dell'erogatore. L'acqua sarà del tutto simile a quella minerale che si compra al negozio.
L’idea, la prima del genere nel milanese, è sostenuta anche dalla provincia di Milano. “L'intenzione è di valorizzare le nostre acque che non solo sono controllate nei pozzi, ma anche molto buone già alla fonte”, sottilinea Elena Mariotti di Idra.
Accanto all'erogatore di acqua sarà in funzione (stavolta a pagamento) anche un distributore di latte fresco crudo, fornito dall’azienda agricola Redaelli di Lesmo. L’iniziativa in questo caso vede partner il Comune di Vimercate e la Coldiretti.
“È importante che il latte sia prodotto vicino, a pochi chilometri da Vimercate” afferma l’assessore all’ambiente Corrado Boccoli che continua: “Ci pare in questa maniera di rispettare il principio del "chilometro zero" o "filiera corta" che permette di contrastare l’inquinamento provocato dal trasporto di prodotti agroalimentari. Si tratta di favorire, in una corretta visione ecologica del mondo, il consumo di prodotti locali. Compresa l’acqua dei nostri pozzi”.