Regione Umbria e Città di Terni: protocollo per la differenziata
Due protocolli di intesa con il Conai con un unico obiettivo, lo sviluppo della raccolta differenziata
02 April, 2008
La Regione Umbria e la Città di Terni hanno siglato il primo aprile con il Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, due protocolli di intesa per lo sviluppo della raccolta differenziata e l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio sul territorio. Obiettivo dei protocolli è l’individuazione di azioni congiunte per la implementazione di servizi di raccolta differenziata degli imballaggi sul territorio e di soluzioni industriali che facilitino l’avvio del materiale raccolto a riciclo.
La firma dei protocolli potrà inaugurare un nuovo corso nella gestione dei rifiuti sul territorio della Regione Umbria dove la raccolta differenziata è pari al 29%, e la introduzione nella Città di Terni di un nuovo sistema di raccolta che sostituirà completamente quello esistente di tipo stradale, con un modello "porta a porta".
Nello specifico i protocolli hanno la finalità di:
o Incrementare i livelli di raccolta differenziata dei rifiuti di imballaggio provenienti da superficie pubblica o comunque conferiti al pubblico servizio;
o Promuovere, per ciascun materiale, le modalità di raccolta più idonee al fine di conseguire i risultati quantitativi in linea con gli standard nazionali;
o Promuovere una campagna di comunicazione e sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza della raccolta differenziata e sui risultati della raccolta e del recupero dei rifiuti di imballaggio;
o Definire un sistema organizzativo integrato per i rifiuti di imballaggio, basato sui principi di efficienza, efficacia ed economicità, applicato in tutta la Regione anche tramite la stipula di convenzioni tra CONAI/Consorzi di filiera con i Comuni umbri
o Favorire e promuovere il mercato della materia e dei prodotti recuperati dai rifiuti, anche da parte delle pubbliche amministrazioni, mediante l’inserimento nei capitolati per la fornitura di beni e servizi dell’obbligo di utilizzo di materiali riciclati;
o Promuovere la riduzione degli scarti da attività di recupero e dei rifiuti residuali indifferenziati da avviare a sistemi di trattamento / smaltimento, stabilendo controlli efficaci sulla destinazione dei rifiuti di imballaggio raccolti in modo differenziato.
“Nel percorso del nuovo Piano Regionale un ruolo fondamentale è quello assegnato alla raccolta differenziata da potenziare per raggiungere nei prossimi anni l’ambizioso obiettivo del 65% del totale dei rifiuti. - ha affermato Lamberto Bottini, Assessore regionale all’Ambiente e allo Sviluppo sostenibile – Con la stipula di questo protocollo, Regione e Conai si impegnano quindi a promuovere il recupero e il riciclo dei materiali di imballaggio”.
“La città di Terni – ha dichiarato Paolo Raffaelli, Sindaco di Terni – ha toccato nel 2007 il 30% di raccolta differenziata, valore importante ma ancora non sufficiente. Per questo motivo l’Amministrazione comunale, di concerto con l’Azienda Servizi Municipalizzati, sta avviando un nuovo progetto di raccolta differenziata “porta a porta” con l’obiettivo di raggiungere già da dicembre 2008 gli obiettivi normativi”.
“Il Protocollo di Intesa con il Conai – ha continuato Gianfranco Salvati, Assessore all’Ambiente - rappresenta quindi una ulteriore opportunità ed un contributo importante per il raggiungimento dei risultati e dei tempi di attuazione del progetto stesso, sia come sostegno alle indispensabili iniziative di promozione, di comunicazione e di informazione verso la comunità, sia come garanzia dell’effettivo recupero dei materiali che verranno differenziati nel territorio municipale”.
“Il Consorzio Nazionale Imballaggi” ha concluso Roberto De Santis, Presidente Conai “è impegnato in uno sforzo straordinario in termini economici ed operativi per l’avvio e il miglioramento della raccolta differenziata degli imballaggi nelle Regioni in ritardo, affinché tali zone possano allineare i propri risultati alla media nazionale e agli obiettivi richiesti dalla legge.
E’ necessario però che da parte delle amministrazioni locali ci sia un impegno sul fronte della gestione dei rifiuti nell’ottica di una responsabilità condivisa fra tutti i soggetti interessati, ivi compresi i cittadini .
Nell’ambito di questa intesa Conai rappresenta la garanzia che tutti i rifiuti di imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata (acciaio, alluminio, carta, plastica, legno e vetro) vengano effettivamente consegnati, per il loro riciclo e recupero, a realtà industriali in grado di trasformarli in nuova materia dandogli in questo modo una nuova vita”.