Detersivi alla spina nei supermercati del Lazio
Al via un progetto della Regione che prevede l'installazione di macchine erogatrici in quaranta punti vendita. Il sistema, già entrato in funzione in un supermercato di Roma, fa risparmiare e riduce l'utilizzo di imballaggi in plastica
04 April, 2008
Sono ecologici e fanno risparmiare. Nei supermercati del Lazio sono arrivati i detersivi alla spina, che consentono di ridurre sensibilmente la quantità di rifiuti e di risparmiare sul costo del prodotto. Il sistema è semplice: il consumatore sceglie un contenitore (ne esistono da uno, due e tre litri), già munito di etichetta, e lo riempie dalla macchina erogatrice. La volta successiva, è sufficiente ritornare al supermercato con il flacone vuoto e riempirlo dallo spillatore.
Il costo dell'imballaggio, quindi, viene pagato solo al momento del primo acquisto, con un risparmio notevole per le casse dei consumatori. Grazie a questo sistema, un litro di detersivo per piatti o di ammorbidente costa circa 90 centesimi, mentre si spende 1,20 euro per il detersivo da bucato. Il contenitore costa fra i 60 e gli 85 centesimi a seconda delle dimensioni.
L'iniziativa, promossa dell'assessorato all'Ambiente della Regione Lazio in collaborazione con Ecologos e Sviluppo Lazio, è partita per il momento solo nell'ipermercato Panorama sulla via Tiburtina, a Roma, ma il sistema sarà attivato in oltre 40 punti vendita della ragione. E presto sarà possibile comprare alla spina anche latte e legumi, alleggerendo ulteriormente il bilancio delle famiglie e la quantità di imballaggi da smaltire.
Ecco i detersivi "alla spina", ecologici ed economici - da La Repubblica del 04.04.2008