Ecopass, i dati di marzo
Migliora la situazione dello smog rispetto a febbraio. Ma considerando la situazione complessiva del primo trimestre l’effetto di riduzione del traffico del pedaggio antismog si affievolisce. Un intervento dell'assessore Croci su Repubblica
07 April, 2008
Palazzo Marino pubblica i dati sull’Ecopass del mese di marzo che consentono di verificare sul primo trimestre 2008 gli effetti del provvedimento antismog sulla situazione milanese. A marzo il Pm10 si è attestato su una media urbana milanese di 33 microgrammi per metro cubo. Un risultato che può apparire positivo se confrontato con marzo 2007 (53 microgrammi su metro cubo) e marzo 2006 (54 mg/metro cubo).
Nell’area Ecopass si è anche registrata una diminuzione di Pm10 allo scarico pari al 21% durante la fascia oraria 7.30- 19.30. Sono dati che parlano chiaro secondo l’Assessore Croci e che, se considerati all’interno del trimestre gennaio – marzo 2008, costituiscono il migliore risultato nella storia di Milano da quando esistono le rilevazioni di inquinamento atmosferico.
In realtà il quadro è meno incoraggiante di come può apparire a prima vista. Se consideriamo il traffico a marzo è avvenuta una riduzione del 17,3%, mentre a gennaio era stato del 22, 7% e a febbraio del 14%. Il Pm10 è sceso del 21%, mentre a gennaio era del 30% e a febbraio del 19%. Il risultato sul trimestre sembra essere lontano da quel 30% di abbattimento delle concentrazioni di polveri sottili promesso dal sindaco. Inoltre, sui valori della riduzione del traffico e del Pm10 occorre tenere conto delle vacanze pasquali in cui la città si è in parte svuotata. Una considerazione questa rilevata dalla stessa Agenzia milanese per la mobilità e l’ambiente.
Ecco perché l´Ecopass è importante contro lo smog
Comunicato stampa del Comune di Milano
Due mosse per l'ambiente- da La Repubblica del 6.04.2008
In marzo più auto, si salva solo Pasqua- da La Repubblica del 6.04.2008